Home Bologna Bologna: domenica 26 Settembre la Giornata mondiale per il cuore

Bologna: domenica 26 Settembre la Giornata mondiale per il cuore


# ora in onda #
...............




In occasione della Giornata Mondiale per il Cuore, domenica 26 settembre, dalle 10 alle 19, in piazza Maggiore, si svolgerà la terza edizione de “I percorsi del cuore e della memoria”promossa dalla Fondazione Italiana per il Cuore e dalla World Heart Federation in collaborazione con il Comune di Bologna, l’Azienda Ospedaliera Sant’Orsola-Malpighi, l’Azienda AUSL di Bologna, CRI e “Gli Amici del cuore – Conacuore Onlus”.

La mattina, dalle 10 alle 13, nella “Tenda del cuore” il personale della Croce Rossa Italiana e AOSP di Bologna fornirà informazioni su come prevenire le malattie cardiovascolari nelle varie fasce di età, ed effettuerà test per il dosaggio rapido di vari fattori di rischio. Alle 12.30 è previsto il saluto del sub commissario Raffaele Ricciardi ai cittadini e agli operatori presenti nella “tenda del cuore”.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, sarà invece il pulmino della prevenzione cardiovascolare dell’associazione “Gli Amici del cuore” – CONACUORE Onlus in collaborazione con AUSL di Bologna, a effettuare test gratuiti su forma fisica, pressione, colesterolo e trigliceridi e a dare informazioni in merito.

Sabato 25 settembre, dalle 15 alle 19, a Villa Pallavicini, in via M. E. Lepido 196, nell’ambito della Festa del Volontariato del q.re Borgo Panigale, si terrà il seminario Associazionismo e salute,dove esperti di salute parleranno ai cittadini su come prevenire le malattie cardiocircolatorie ed attuare comportamenti e stili di vita virtuosi e corretti. Questa iniziativa è promossa dal Comune di Bologna in collaborazione con Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola-Malpighi, AUSL di Bologna, Università degli Studi di Bologna, Farmacie Comunali-AFM gruppo ADMENTA Italia, Federfarma Bologna, CRI – Comitato Provinciale di Bologna, associazione “Gli Amici del cuore” – CONACUORE Onlus.