Home Bologna Politiche familiari in Europa: lunedì e martedì convegno a Bologna

Politiche familiari in Europa: lunedì e martedì convegno a Bologna


# ora in onda #
...............




Il 27-28 settembre in Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio si terranno le due giornate del convegno Politiche familiari in europa: buone pratiche, partnership e governance. Con l’occasione si vuole discutere le buone pratiche, le modalità di partnership pubblico/privato/terzo settore e il modello di governance dei Piani nazionali e delle Politiche per la Famiglia in Europa.

In particolare sono stati invitati rappresentanti delle istituzioni politiche e amministrative della Francia, della Germania e della Spagna, paesi sotto molti aspetti comparabili con il nostro e che rappresentano tre modi paradigmatici di fare “politica per la famiglia”. A partire da queste relazioni, avrà luogo un dibattito scientifico condotto da studiosi di fama internazionale che indicherà gli “scenari” futuri della famiglia in Europa, i Progetti di Alleanza “societaria” tra i differenti attori di politica sociale e i punti di forza e di debolezza dei diversi modelli di politica familiare.

Il convegno s’iscrive all’interno di Verso il piano nazionale di politiche per la famiglia,un’iniziativa europea promossa dall’Osservatorio nazionale sulla famiglia che si propone come finalità specifica quella di suggerire temi e materiali di lavoro su cui poter riflettere in vista della Conferenza nazionale della Famiglia che si terrà a Milano nei giorni 8-9-10 novembre 2010.