Home Bologna Bologna: i dati del ‘Protocollo per il sostegno al reddito dei lavoratori...

Bologna: i dati del ‘Protocollo per il sostegno al reddito dei lavoratori di aziende in difficoltà’


# ora in onda #
...............




Nel corso dell’incontro di monitoraggio del tavolo tecnico, è stato presentato a palazzo Malvezzi il report al 31 agosto 2010 del “Protocollo per il sostegno al reddito dei lavoratori di aziende in difficoltà”, l’accordo che consente l’anticipo ai lavoratori degli ammortizzatori sociali, rinnovato per il secondo anno lo scorso 21 aprile tra la Provincia, la direzione INPS, le 14 banche aderenti, le organizzazioni sindacali e i rappresentanti dei territori.

A partire dalla sua data di attivazione (21 aprile 2009), il Protocollo ha consentito a 1276 lavoratori, appartenenti a 84 aziende del territorio provinciale, di usufruire di erogazioni bancarie a costo zero (per importi massimi di 6.000 euro) a titolo di anticipazioni sulle competenze di cassa integrazione.

Commentando i dati del report, Graziano Prantoni, assessore alle Attività produttive della Provincia di Bologna, ha dichiarato: “Il Protocollo a sostegno del reddito dei lavoratori di aziende in difficoltà si qualifica come un punto di eccellenza nelle attività messe in campo dall’Amministrazione provinciale per contrastare la crisi. L’ottimo risultato è sicuramente frutto di un’ampia collaborazione tra i soggetti firmatari, in primis le Banche e l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS). Dall’incontro è emersa la positiva operatività dello strumento ormai in grado di agire su vasta scala”.

Analoga soddisfazione è stato espressa da tutte le parti, pur nel vivo auspicio che simili misure abbiano ancora per poco motivo di esistere e che la ripresa economica finalmente inizi a dispiegarsi in modo concreto sul nostro territorio.