Home Regione Lavoro e ammortizzatori sociali. L’assessore regionale alle attività produttive Gian Carlo Muzzarelli

Lavoro e ammortizzatori sociali. L’assessore regionale alle attività produttive Gian Carlo Muzzarelli


# ora in onda #
...............




«Stiamo studiando misure, sulla base di una discussione fatta in Giunta e con il Presidente Errani, che possano rispondere positivamente alle esigenze della più vasta platea dei cittadini dell’Emilia-Romagna che si sono trovati o potrebbero trovarsi in difficoltà economiche per la perdita del lavoro. Nonostante le notevoli difficoltà finanziarie, e facendo attenzione a non aprire conflitti tra i garantiti e i non garantiti, occorre elevare le garanzie sociali». Lo ha sottolineato l’assessore regionale alle attività produttive Gian Carlo Muzzarelli.

«Il lavoro in tutte le sue forme, dipendente ed autonomo, e la tutela di tutti i lavoratori, sono in cima ai nostri pensieri ed alle nostre politiche. Con il “Patto per attraversare la crisi” – ha evidenziato Muzzarelli – abbiamo garantito il sostegno ad oltre 60mila lavoratori, ma sappiamo bene che non basta perché c’è ancora un’area troppo grande di lavoro precario privo di qualunque garanzia, e ci sono lavoratori autonomi che hanno dovuto interrompere la loro attività senza più prospettive».

Per affrontare questa situazione «occorre – ha aggiunto l’assessore regionale – prima di tutto garantire le risorse nazionali per la cassa integrazione anche nel 2011; inoltre, bisogna riformare il sistema degli ammortizzatori sociali, rivedere le norme sul mercato del lavoro che generano la precarietà e pensare a politiche di sostegno della domanda interna che ridiano possibilità di lavoro, in particolare al sistema dell’imprenditoria diffusa».

«La manovra estiva del Governo – ha concluso Muzzarelli – è andata, purtroppo, nella direzione opposta, e crea gravi e crescenti difficoltà alle Regioni, alle loro politiche industriali e di difesa dell’occupazione e dei lavoratori, ed ai territori più industrializzati e sviluppati».