Home Modena Luca Ghelfi: la Fondazione corre in aiuto del Comune di Modena. E...

Luca Ghelfi: la Fondazione corre in aiuto del Comune di Modena. E il resto del territorio?

# ora in onda #
...............




La Fondazione Cassa di Risparmio di Modena avvia l’acquisto di una parte del pacchetto azionario del COmune di Modena in Hera: non un’operazione leggera, dato che si tratta di un intervento da 17 milioni di euro. A parte l’opportunità politica di questa manovra, mi chiedo se la Fondazione interverrà con manovre di questo genere su tutto il territorio della provincia, ovvero se ricapitalizzerà le casse di ogni Comune che manifesterà problemi di bilancio.

Un intervento di soccorso così diretto, così mirato è un pericoloso precedente, che getta anche una luce particolare sulla vendita di parte del pacchetto azionario di Unicredit qualche mese fa: preparazione a questa manovra in soccorso di Modena? E tutte le aziende del territorio, i cittadini che invece avrebbero avuto vantaggi da un peso maggiore della fondazione nell’azionariato di della principale banca italiana?

Sulle scuse di Pighi invece che parla di influenza immutata del Comune sulla Governance di Hera Spa, non nutro dubbi: in questi anni i cittadini si sono visti aumentare continuamente le spese per le utenze, senza intervento alcuno in loro favore da parte di chi è stato eletto, ma evidentemente preferisce il ruolo di azionista che si vede staccare un dividendo, dunque pacchetto azionario o meno, i cittadini non noteranno la differenza.

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)