Home Regione OGM, Rabboni replica al Ministro Galan

OGM, Rabboni replica al Ministro Galan


# ora in onda #
...............




Sul tema OGM interviene l’Assessore regionale all’Agricoltura, Tiberio Rabboni, dopo che il Ministro delle Politiche Agricole, Giancarlo Galan, ha affermato in diverse occasioni che l’Italia non è favorevole alla proposta del Commissario europeo alla salute, John Dalli, che punta a lasciare ai singoli Stati la decisione sul divieto di coltivazione di Ogm.

“Ascoltando le parole del Ministro – commenta Rabboni – sembra che il nostro Paese, in modo unanime e definitivo, abbia già deciso di rinunciare alla possibilità di limitare o vietare la coltivazione di Ogm sul proprio territorio. Credo che la situazione non coincida esattamente con le posizioni del Ministro”.

Rabboni invita Galan “ad una certa cautela ed a convocare rapidamente le Regioni, i presidenti dei gruppi parlamentari di maggioranza ed opposizione, le organizzazioni professionali agricole, le rappresentanze delle Cooperative e dei Consumatori per conoscere il loro parere su questa questione”.

“In caso contrario – spiega l’Assessore – corre il rischio di essere smentito, di trovarsi solo o con poche truppe alle spalle disposte a sostenerlo. Chiedo quindi con forza al Governo, al Ministro ed alle Regioni la formale convocazione di una sede nazionale consultiva sull’argomento”.

“La peculiarità positiva dell’agricoltura italiana – conclude Rabboni – è rappresentata dalla qualità, dalla distintività, dal legame con il territorio d’origine di una quota particolarmente significativa della produzione. Per questo dobbiamo porre in essere tutte le iniziative possibili per tutelare questo grande patrimonio dai rischi di omologazione e banalizzazione connessi alla diffusione generalizzata di piante geneticamente modificate”.