Home Politica L’amministrazione comunale di Novellara: “Inutili polemiche rispetto al processo partecipato sul Parco...

L’amministrazione comunale di Novellara: “Inutili polemiche rispetto al processo partecipato sul Parco Augusto”

# ora in onda #
...............




L’incontro di lunedì sera per la presentazione del progetto esecutivo del Parco Augusto Daolio ha suscitato un vivace scambio di opinioni tra amministratori, intervenuti e giovani in attesa della realizzazione tra skate park, conclusosi con un sostanziale accordo di tutte le parti.

Sono stati chiesti e concordati diversi accorgimenti al primo stralcio lavori, per rispondere ai residenti più preoccupati delle strutture che verranno collocate nel primo vero parco urbano di Novellara: illuminazione, videosorveglianza, massimo raccordo negli interventi con il comparto Andria, giochi per i bambini ed un percorso pedonale principale che metterà in collegamento il parco fino al quartiere Primavera. Ma di una cosa l’amministrazione non transige: sarà realizzato in questa zona verde lo skate park (per un importo di 80 mila euro), farà parte del primo stralcio lavori e sarà solo posticipata la realizzazione durante il periodo estivo. Si tratta di uno dei più importanti percorsi partecipati e condivisi con i residenti, scuole e Centro Giovani per la realizzazione delle diverse zone del parco ed è stato questo il grande valore dell’intero progetto: vedere giovani impegnati e responsabilizzati da un obiettivo a cui tengono.

Il gruppo Lista Insieme dimostra per l’ennesima volta di voler montare ad hoc delle polemiche e non confrontarsi nei progetti attesi dalla comunità: Cristina Fantinati non era presente all’assemblea di lunedì (men che meno all’assemblea sui progetti per S. Giovanni e S. Maria) e un componente del suo gruppo ha abbandonato l’assemblea prima della fine dell’incontro. E’ questo l’ascolto per Lista Insieme? A dimostrazione l’articolo di mercoledì di Fantinati segnala la voce di pochi residenti che a conclusione dell’incontro hanno definito un percorso realizzativo condiviso con gli amministratori.

foto: Incontro del Sindaco Raul Daoli con una gruppo di studenti delle scuole medie in merito alle proposte avanzate sul Parco Augusto