Nella mattinata di oggi 29 settembre 2010, è stato sottoscritto il nuovo contratto di concessione fra il Comune di Bologna e il Consorzio degli Operatori del Mercato delle Erbe di Via Ugo Bassi, alla presenza del Segretario Generale del Comune di Bologna Avv. Caterina Grechi, del direttore del Settore Patrimonio dott.ssa Catia Bellagamba, del Presidente di Confesercenti Bologna Sergio Ferrari e del Presidente del Consorzio del Mercato delle Erbe Luca Salvi.
La nuova concessione avrà una durata di 12 anni e consentirà al Consorzio Mercato delle Erbe di avviare il percorso che porterà alla ristrutturazione del mercato, per renderlo sempre più rispondente alle esigenze dei cittadini e dei consumatori.
La ristrutturazione sarà realizzata dal Consorzio degli Operatori, anche grazie ad contributo della Provincia di Bologna ottenuto grazie alla Legge 41/97 e al riconoscimento economico, a scomputo del canone di concessione, che il Comune riconoscerà al Consorzio a seguito dei lavori realizzati di innovazione e di manutenzione straordinaria.
Il Comune di Bologna inoltre, per la propria quota di finanziamento della Legge 41/97, realizzerà i nuovi bagni pubblici al servizio dei consumatori e clienti del Mercato.
La Confesercenti di Bologna ha collaborato attivamente al raggiungimento di questo risultato – afferma Sergio Ferrari, Presidente di Confesercenti Bologna – e sarà a fianco del Consorzio in tutto il percorso di riqualificazione e rilancio del Mercato stesso, per consolidare il ruolo storico di questo Mercato come punto di riferimento nel commercio alimentare della città.
Siamo molto soddisfatti della collaborazione con il Comune di Bologna – afferma Luca Salvi, presidente del Consorzio del Mercato delle Erbe – perché a seguito di questo atto, che coincide con il centenario della nascita del Mercato, si avvia il percorso di ristrutturazione e qualificazione che nel corso del 2011 rinnoverà il Mercato al fine di renderlo sempre più rispondente alle esigenze del consumatori bolognesi.