Prenderà il nome di “Al Cafè delle Stagioni” e sarà inaugurato giovedì 30 settembre, alle 16.00, presso la Struttura Protetta “Francesco e Chiara” (via S. Francesco, 4) a Pavullo, presenti le autorità e la cittadinanza.
Previsto dal Piano di Zona per la salute e il benessere sociale del Distretto di Pavullo, il progetto del Caffè è rivolto agli anziani affetti da disturbi cognitivi e della memoria e ai loro familiari, quale luogo di incontro sociale, aperto a tutti, ad accesso libero e gratuito.
I familiari potranno ritrovarsi una volta al mese per un confronto tra loro e con gli esperti, per ascoltare musica e sorseggiare un caffè. Gli anziani potranno svolgere attività occupazionali in un ambiente protetto.
Il progetto “Caffè Alzheimer” è il risultato di una coprogettazione tra Istituzioni, Comuni e Azienda USL, terzo settore rappresentato dalla Struttura Francesco e Chiara-Impresa Sociale e dalle associazioni di volontariato “Per non sentirsi soli”, AVO, Caritas e Amici di San Bartolomeo,“Sergio e Domenica Bernardini”- Associazione di promozione sociale.
I prossimi appuntamenti “Al Cafè delle stagioni” saranno il 28 ottobre, il 25 novembre e il 30 dicembre 2010.