Home Politica Costi (PD): ‘Anche per Tremonti la sanità emiliana ha i conti a...

Costi (PD): ‘Anche per Tremonti la sanità emiliana ha i conti a posto’


# ora in onda #
...............




In Emilia-Romagna la sanità ha i conti a posto. “Lo ha certificato il Ministero dell’Economia ed è stato ribadito nella Commissione assembleare Politiche per la salute e politiche sociali, che ha espresso parere favorevole alla delibera della Giunta regionale sui bilanci dell’esercizio 2009 delle Aziende sanitarie regionali”. Così il consigliere regionale del Partito Democratico Palma Costi risponde alle polemiche sollevate in questi giorni da alcuni esponenti del centrodestra.

“I dati – afferma il consigliere Palma Costi – dimostrano il pieno raggiungimento dell’obiettivo economico-finanziario assegnato e confermano il positivo trend degli esercizi precedenti. Si tratta di un risultato rilevante, ottenuto attraverso un attento governo e controllo della spesa sanitaria (in particolare di quella farmaceutica) e nonostante nel 2009 il Governo di centrodestra abbia ridotto le risorse a disposizione del Servizio Sanitario Nazionale, scelta che per l’Emilia-Romagna ha comportato un abbattimento delle disponibilità pari a circa 33 milioni”.

“A dispetto di quanto sostiene il consigliere Leoni, che continua a distorcere la realtà, – prosegue Palma Costi – il positivo andamento finanziario riguarda anche l’Azienda Usl di Modena. Forse i colleghi dell’opposizione non hanno letto con attenzione il verbale di approvazione del consuntivo del Collegio sindacale dell’Azienda Usl che ha espresso un analogo parere positivo sulla gestione economico-finanziaria, rilevando apprezzabili risultati”.