Home Modena “Ottobre Rosa”, evento d’apertura all’Accademia di Modena

“Ottobre Rosa”, evento d’apertura all’Accademia di Modena


# ora in onda #
...............




E’ stata un successo la cerimonia d’inaugurazione della campagna di prevenzione dei tumori femminili “Ottobre Rosa”, svoltasi giovedì nell’aula magna dell’Accademia militare. Oltre 450 persone hanno seguito l’evento, a conferma che l’appuntamento ha colto nel segno, toccando le corde giuste. Tante le autorità e personalità presenti, a partire dalla madrina della serata Anna Molinari, insieme a molte persone che hanno accolto l’invito alla presentazione ufficiale, rivolto dall’Azienda Usl di Modena, dal Policlinico di Modena e da Confindustria.

Nella prima parte della serata Ivana d’Imporzano, giornalista di Trc-Telemodena, ha condotto un dibattito sul tema della prevenzione al quale hanno preso parte Fabrizio Artioli, direttore dell’Unità operativa di Medicina Oncologica degli Ospedali di Carpi e Mirandola, Silvana Borsari, responsabile dei Consultori familiari della provincia di Modena, Antonio Frassoldati, referente del Punto amico senologico della Struttura complessa di Oncologia del Policlinico di Modena e l’imprenditrice Anna Molinari. L’appuntamento è poi proseguito con un momento particolarmente originale ed emozionante: l’esibizione, applauditissima, di Carlo e Simona Truzzi di Insoliti Eventi. Sono artisti di fama internazionale, tra i più abili esperti di ombre realizzate con le mani, in grado di realizzare incredibili silhouette che appartengono a personaggi universalmente noti.

La serata, che ha consentito di sottolineare ancora una volta l’importanza di puntare sulla prevenzione per ridurre il rischio di ammalarsi, si è conclusa con un momento particolarmente toccante, che ha coinvolto tutte le donne in sala. Anna Molinari, che per l’occasione ha creato un piccolo foulard che all’ingresso è stato consegnato a tutte le signore ospiti, ha invitato le donne in sala a fare un nodo al foulard ricevuto. Un gesto simbolico per richiamare il logo di Ottobre Rosa – un fazzoletto con un nodo – ma soprattutto per ricordare il ruolo fondamentale della prevenzione.

Il programma completo di “Ottobre Rosa – Ricordati di te” si può trovare sul sito www.ausl.mo.it/ricordatidite