Home Nazionale Filatelia: francobollo celebrativo del completamento della Linea ferroviaria ad Alta Velocità Torino-Salerno

Filatelia: francobollo celebrativo del completamento della Linea ferroviaria ad Alta Velocità Torino-Salerno

# ora in onda #
...............




Poste Italiane comunica l’emissione, per il giorno 2 ottobre 2010, di un francobollo celebrativo del completamento della Linea ferroviaria ad Alta Velocità Torino-Salerno, nel valore di € 0,60, raccolto in un foglietto.

Il francobollo è stampato dall’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta fluorescente, non filigranata per l’intero foglietto; formato carta e stampa del francobollo: mm 40 x 30; dentellatura: 13 x 13¼; formato del foglietto: cm 8 x 6; colori: sei; tiratura: due milioni e cinquecentomila esemplari.

La vignetta raffigura il treno ad Alta Velocità Frecciarossa in evidenza su uno sfondo con i colori verde e rosso rappresentati nelle loro sfumature.

Completano il francobollo la leggenda “LINEA FERROVIARIA ALTA VELOCITÀ TORINO-SALERNO”, la scritta “ITALIA” ed il valore “€ 0,60”.

Il francobollo è impresso in un riquadro perforato posto al centro del foglietto caratterizzato dagli stessi colori del francobollo.

Fuori dal riquadro continua la sagoma del treno raffigurato nella vignetta e a sinistra, rispettivamente in alto e in basso, sono riprodotti i loghi di Ferrovie dello Stato e di Poste Italiane.

Completa il foglietto la scritta “LINEA FERROVIARIA ALTA VELOCITÀ TORINO-SALERNO”.

Bozzettista: Angelo Merenda.

A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma dell’Ing. Mauro Moretti, Amministratore Delegato Gruppo Ferrovie dello Stato.

Lo “Spazio Filatelia” – Via Monteoliveto, 46 – Napoli utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato a cura della Filatelia di Poste Italiane.

Il francobollo e i prodotti filatelici saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste e sul sito internet www.poste.it.