Sabato 2 ottobre, dalle 9 alle 12, si ripete la tradizionale Festa incontro tra le scuola e le fattorie didattiche. Normalmente tenuta a fine anno scolastico, ma rinviata per il maltempo, quest’anno la festa cambia anche ‘location’: si terrà infatti nei giardini della Reggia di Rivalta, in via dei Combattenti (l’accesso è dalla Statale 63, sulla sinistra per chi proviene da Reggio).
Tra le attività previste nel corso della mattinata: “Animali della fattoria: conosciamoli meglio”, “La seta, il ciclo completo dal baco al filugello al tessuto”, “Forme e colori della fattoria in inverno e in primavera”, mostra di elaborati dell’istituto comprensivo “Galileo Galilei” di Massenzatico. Infine, merenda con i prodotti delle fattorie didattiche.
Organizzano la giornata l’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Reggio Emilia e l’Associazione Fattorie didattiche, in collaborazione con Circoscrizione Sud, Comune di Reggio Emilia, Istituto magistrale “Matilde di Canossa”.
“Fattorie didattiche – ricorda l’assessore provinciale all’Agricoltura Roberta Rivi- è un progetto regionale gestito dalla Provincia, prevalentemente rivolto ai giovani e giovanissimi allievi delle scuole di ogni ordine e grado, anche se negli ultimi anni sono cresciute le richieste da parte di gruppi di visitatori di ogni età interessati a svolgere percorsi didattici in campagna. L’obiettivo è quello di educare attraverso l’esperienza diretta, guidati in un percorso didattico che si snoda lungo tutto l’anno scolastico e consente di entrare in contatto con un mondo affascinante, di conoscere gli alimenti e comprendere come si producono, di apprezzare l’ambiente e il paesaggio rurale, di essere informati e orientati a forme di consumo consapevole”.
Le Fattorie didattiche nella provincia di Reggio Emilia sono 36 e propongono percorsi didattici legati alla realtà aziendale e territoriale.