Home Bassa modenese Novi, una fiaccolata di solidarietà con Nosheen venerdì 8

Novi, una fiaccolata di solidarietà con Nosheen venerdì 8


# ora in onda #
...............




Una fiaccolata di solidarietà con la giovane Nosheen – la ragazza pakistana picchiata selvaggiamente dal fratello perché rifiutava il matrimonio combinato – si terrà la sera di venerdì 8 ottobre a Novi di Modena, con partenza alle ore 20 dalla Piazza 1°Maggio, promossa dai quattro Comuni che fanno parte dell’Unione Terre d’Argine assieme alla Commissione Pari Opportunità dell’ente.

“Con questa iniziativa – spiega il Sindaco di Novi Luisa Turci, che ha la delega anche alle Pari Opportunità – vogliamo esprimere innanzitutto il cordoglio della nostra comunità per la morte della signora Begum Shanhaz, barbaramente uccisa dal marito. Quindi manifestare solidarietà alla giovane figlia e a tutte le donne costrette a subire la violenza maschile, che non è solo quella alimentata da un’arcaica cultura patriarcale all’interno delle comunità straniere ma anche quella subita da tante donne italiane per mano dei loro padri, mariti e compagni”.

Gli organizzatori della fiaccolata chiedono ai cittadini, alle forze politiche e, in modo particolare, alle comunità straniere di partecipare al corteo di venerdì per manifestare la ferma condanna della violenza e la volontà di rafforzare il processo di integrazione. “Non c’è alternativa – aggiunge Turci – all’integrazione degli immigrati extracomunitari nella comunità nazionale. Chi vive, lavora, studia in Italia da anni e segue le regole del nostro Paese deve sentirsi italiano a tutti gli effetti. Soprattutto i giovani figli di immigrati che già seguono gli stili di vita dei ragazzi italiani. Dobbiamo aiutarli a uscire dalla loro condizione di sudditanza, favorire in ogni modo la conquista della piena cittadinanza italiana. Solo in questo modo – conclude Luisa Turci – si costruisce un futuro migliore per tutti e si garantisce più sicurezza per la nostra comunità”.