Home Regione Cisl ER: Fondartigianato, opportunità per persone e imprese

Cisl ER: Fondartigianato, opportunità per persone e imprese


# ora in onda #
...............




La Cisl dell’ Emilia Romagna organizza per giovedì 7 e venerdì 8 ottobre 2010, presso lo Starhotels Excelsior, via Pietramellara 51 a Bologna un convegno su: ‘Fondartigianato, le opportunità per le persone e le imprese’.L’obiettivo è approfondire e promuovere le attività del fondo interprofessionale per la formazione continua dei lavoratori artigiani, costituito (legge 388/2000) dalle organizzazioni artigiane Cna, Confartigianato, Claai, Casa e Cgil, Cisl, Uil, coinvolgendo vertici dell’Organizzazione sindacale, responsabili nazionali di Fondartigianato, funzionari della Regione Emilia Romagna, enti di formazione e mondo universitario, nonché esponenti di Associazioni d’impresa.

Per la Cisl emiliano-romagnola la formazione continua, in questo particolare momento, assume un ruolo di forte supporto alle imprese e al lavoro in termini di competitività e posizionamento su nuovi mercati. Pertanto, l’accrescimento delle competenze delle risorse umane è un elemento di valorizzazione complessiva delle imprese e in particolare di quelle con una vocazione manifatturiera.

Il fondo, operativo dal 2004, in questi anni ha investito in qualità dell’offerta formativa e nelle modalità di analisi dei fabbisogni formativi. Ha pubblicato 20 inviti per 120 milioni di euro e messo a disposizione opportunità formative: trasversali, specialistiche, pari opportunità, target mirati (per es. artigianato artistico), alta formazione, filiere, distretti, settori produttivi e reti d’imprese.

In Emilia Romagna aderiscono al fondo 33.426 imprese con 161.933 dipendenti. L’81% delle imprese aderenti conta meno di 10 dipendenti.

Ad oggi hanno partecipato alla formazione finanziata dal fondo oltre 3.000 imprese per circa 19.000 lavoratori con un finanziamento di oltre 24 milioni di euro.