Home Attualita' Modena: accordo per la sicurezza in Prefettura, la firma di Confesercenti

Modena: accordo per la sicurezza in Prefettura, la firma di Confesercenti

# ora in onda #
...............




Tutelare maggiormente la sicurezza degli operatori del commercio, attraverso azioni di tipo preventivo e in grado di fornire alle forze dell’ordine utili elementi per intervenire celermente. “E’ l’obiettivo del protocollo d’intesa, siglato ieri tra Confesercenti e la Prefettura di Modena per l’attivazione di sistemi di video prevenzione all’interno degli esercizi commerciali – ha dichiarato il Presidente di Confesercenti Modena Massimo Silingardi al momento di apporre la firma – ma vuole essere anche un concreto passo in avanti nella difesa sul lavoro degli esercenti, troppe volte al centro di rapine, anche a mano armata in pieno giorno”.

La presenza di denaro contante, l’attività commerciale posta in zone in cui il passaggio durante diverse ore del giorno si riduce notevolmente, ma anche l’incremento dei rischi al momento della chiusura pomeridiana o serale. Tutti elementi che espongono seriamente gli operatori commerciali, al rischio di rapine, a volte pure violente come è accaduto di recente. Motivi che hanno spinto Confesercenti a siglare un protocollo d’intesa con la Prefettura di Modena al fine di favorire ed incrementare la prevenzione.

“Con questo documento – spiega il Presidente di Confesercenti – si offre la possibilità agli imprenditori di dotare il proprio esercizio commerciale di soluzioni tecnologiche innovative al fine di consentire un rapido intervento da parte delle Forze dell’Ordine e una più puntuale azione di prevenzione”. Si tratta di sistemi di videosorveglianza interni, collegati direttamente con le stazioni operative di Carabinieri e Polizia di Stato secondo standard definiti a livello nazionale, che possono essere attivati mediante pulsante o telecomando al momento della rapina. In questo modo si avrà l’opportunità di allertare immediatamente gli agenti che, acquisendo immagini in tempo reale di quanto sta accadendo all’interno dell’attività commerciale, potranno di conseguenza intervenire in maniera immediata ed adeguata. “L´atto sottoscritto – conclude Silingardi – dà esecuzione a livello provinciale alla convenzione nazionale siglata il 14 luglio 2009 presso il Ministero dell’Interno dal ministro degli Interni Roberto Maroni con le Associazioni Nazionali di categoria Confcommercio e Confesercenti”. Questo nuovo protocollo sostituisce il precedente del 2003, aggiornandolo dal punto di vista degli strumenti tecnologici che consentono di agire con maggiore efficacia sulla prevenzione delle rapine.

Per informazioni dettagliate in relazione all’istallazione di sistemi di videosorveglianza, gli imprenditori potranno rivolgersi alle varie sedi di Confesercenti Modena sul territorio.