Home Appuntamenti Sassuolo: piazza Garibaldi e la torre dell’orologio da sabato vestite di rosa

Sassuolo: piazza Garibaldi e la torre dell’orologio da sabato vestite di rosa

# ora in onda #
...............




Dalla montagna fino alla pianura una lunga striscia rosa illuminerà in ottobre tanti paesi della nostra provincia. Grazie ai Comuni della provincia di Modena, infatti, diversi monumenti si illumineranno di rosa per ricordare a tutte le donne l’importanza di partecipare ai programmi di screening dei tumori femminili (Mammografia e Pap-test).

In occasione del mese dedicato alla prevenzione oncologica anche l’Amministrazione Comunale di Sassuolo, insieme a LILT–Lega Italiana per la Lotta ai Tumori e alle Aziende Sanitarie Modenesi sostiene la campagna “Nastro Rosa”.

Per questa ragione dal 9 al 31 ottobre 2010 piazza Garibaldi e la Torre dell’Orologio saranno illuminate di rosa. L’accensione dell’illuminazione colorata avverrà sabato 9 ottobre alle 19 circa, alla presenza dell’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Sassuolo Claudia Severi e del Sindaco Luca Caselli.

“E’ un momento molto più che simbolico – commenta Claudia Severi – perché attraverso un gesto semplice e visibile vuole ricordare la necessità di qualcosa di molto pratico, come i controlli di prevenzione per i tumori che maggiormente colpiscono le donne. Con un po’ di attenzione per se stesse è possibile evitare gravi problemi e possibili sofferenze future”.

Legato all’Ottobre rosa e promosso con l’associazione Per vincere domani, in ricordo di Tiziana Orsini Rovatti, si terrà il prossimo 21 ottobre al teatro Carani uno spettacolo, presentato da Miriana Trevisan, con Katia e Valeria, Paolo Migone, la Roy Band (tributo a Michael Jackson).

Anche in provincia sono numerose le iniziative legate al mese della prevenzione oncologica.

L’associazione “Ilcestodiciliege onlus” organizza visite senologiche gratuite per tutte le donne. L’appuntamento è per giovedì 14 ottobre dalle 10 alle 17 presso gli ambulatori de Ilcestodiciliege a Modena (per prenotazioni tel. 349-1575298 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20).

Venerdì 29 ottobre è in programma (ore 21, Teatro Tenda – Modena) “Attenti a noi due”, uno spettacolo comico con Claudia Penoni e Andrea Vasumi. Il ricavato contribuirà all’acquisto di una sonda neoprobe da donare al Policlinico di Modena.

“Acquista in salute”: info point con indicazioni per la prevenzione e distribuzione di

materiale informativo, è invece il camper di educazione sanitaria con operatori e volontari della LILT, che farà tappa nei mercati settimanali di Carpi (giovedì 7 ottobre), Vignola (giovedì 14 ottobre), Bomporto (giovedì 21 ottobre), Sassuolo (venerdì 22 ottobre), Mirandola (sabato 23 ottobre).