Home Modena Modena, dalla Regione 175 mila euro per i giovani: l’Assessore provinciale Malaguti

Modena, dalla Regione 175 mila euro per i giovani: l’Assessore provinciale Malaguti


# ora in onda #
...............




Ammonta a 175 mila euro il contributo stanziato dalla Regione e destinato ad attività e spazi di aggregazione giovanili che sarà assegnato, tramite un bando gestito dalla Provincia di Modena, a progetti presentati dagli enti locali modenesi. I fondi sono destinati in via prioritaria sia alle aggregazioni giovanili già esistenti, attraverso piani di ristrutturazione e adeguamento degli spazi e sviluppo e qualificazione dei centri (a cui sono destinati 93 mila euro per spese di investimento), sia a progetti che promuovono la cittadinanza attiva dei giovani, la partecipazione alla vita sociale, civile e delle istituzioni locali, la consapevolezza e il protagonismo sui temi della legalità (ai quali sono assegnati 82 mila euro in spesa corrente).

Il bando e gli ambiti di intervento prioritari sono stati illustrati dall’assessore regionale al Progetto giovani Donatella Bortolazzi durante l’incontro di istituzione del Coordinamento provinciale politiche giovanili che si è svolto in Provincia nella mattinata di venerdì 8 ottobre. «Con oltre un milione di euro stanziato sull’intero territorio, la Regione ha mantenuto l’investimento sui giovani – ha affermato l’assessore Bortolazzi – con un impegno finanziario ancora più importante se pensiamo al momento di forte crisi che colpisce duramente il futuro delle nuove generazioni».

«Un segnale positivo – ha commentato Elena Malaguti, assessore provinciale alle Politiche giovanili – che ci permetterà di continuare a sostenere progetti già avviati e di promuovere nuove iniziative per i giovani frutto di una programmazione concertata, diffuse in modo equilibrato sul territorio e soprattutto che abbiano una progettualità di lungo respiro e capacità di radicarsi».

Il bando regionale, che sarà pubblicato nei prossimi giorni, prevede un mese di tempo per la presentazione dei progetti dalla data della pubblicazione. Sarà la Regione a valutare l’ammissibilità dei progetti mentre spetterà alla Provincia, d’intesa con i Comuni, individuare i progetti da realizzare.