Home Attualita' Sassuolo: Odo Camillo Turrini da PaggeriArte a via Margutta

Sassuolo: Odo Camillo Turrini da PaggeriArte a via Margutta


# ora in onda #
...............




Dalla PaggeriArte a via Margutta a Roma. Domani, 9 ottobre, l’artista Odo Camillo Turrini presenterà all’interno della storica Galleria Vittoria in via Margutta a Roma, sede di eventi nazionali e internazionali a livello artistico, pittorico e scultoreo, “Linguaggi musicali”, mostra incentrata sulla musica come maturazione della vita, del tempo e delle generazioni, tramite un linguaggio universale che passa anche attraverso la danza e la passione.

La mostra continuerà fino a sabato 23 ottobre.

“Odo Camillo Turrini – commenta l’assessore alla cultura Luca Cuoghi – ha esposto diverse volte le sue opere in PaggeriArte, dove hanno suscitato grande interesse e ricevuto importanti ritorni di critica e visitatori. Ora approda nella città dell’arte per eccellenza, in quella via Margutta che è stata trampolino di lancio per tantissimi validi artisti come Camillo, a cui vanno i miei personali e sinceri auguri.”

Odo Camillo Turrini nasce nel 1954 a Gombola (Modena) e da oltre venticinque anni vive e lavora a Castellarano (Reggio Emilia). Inizia presto il contatto con la ceramica per questo artista emiliano, che, finiti gli studi tecnici, trova nella realtà ceramica del territorio un punto di riferimento che diventerà nel tempo una vera e propria vocazione artistica personale. Da oltre trent’anni il comprensorio ceramico sassolese è stato il terreno che ha sviluppato in questo scultore le tecniche applicative e amanuensi, gli accorgimenti estetici e la forza creativa. Turrini, dotato di notevole manualità, ha sedimentato nel tempo la propria personalità; la terra, nella semplicità e nella povertà della propria essenza, diventa per lui il completamento di un passaggio artistico assai noto: il dialogo visibile nella materia trasformata.