Home Appuntamenti Il 13/10 in Sala Biasin a Sassuolo presentazione de “Il grande tabù”...

Il 13/10 in Sala Biasin a Sassuolo presentazione de “Il grande tabù” di Gianfranco Carnevali


# ora in onda #
...............




Mercoledi’ 13 ottobre 2010 (ore 21) in sala Biasin, via Rocca a Sassuolo Francesco Genitoni e Diego Fontana parlano con il sassolese Gianfranco Carnevali del suo ultimo libro “Il Grande tabù”. Una serata che si prospetta ironica e divertente, grazie anche agli intermezzi musicali di Giovanni Bertoni.

“Il grande tabu’” e’ una raccolta di racconti brevi su un argomento comune, sempre attuale, quotidiano, di tutti ma raramente affrontato che l’autore sa trattare con ironia, intelligenza,eleganza e leggerezza.

Pochi altri argomenti sono cosi’ pop eppure cosi’ volutamente accantonati/dimenticati.

Qui se ne parla!

L’autore ci illustra anche che a ben guardare c’e’ un movimento di pensatori/artisti che hanno preso “seriamente” in considerazione l’argomento e hanno prodotto “interessanti opere”.

E’ curioso come queste opere artistiche davvero di tutti e per tutti poi alla fine non siano argomento “comune” e susciti sempre ai più un certo imbarazzo.

Dalla preistoria al futuro, dalla superstizione alla scienza, questo tema – e la necessita’ degli uomini di liberarsene – sembra legare le vicende della storia umana, accomunando uomini e donne, umili e potenti, poveri e ricchi, in un unico filo conduttore.

“…tra tutti i buchi pero’ ne esiste uno, riferito al corpo umano, che provoca da sempre, con tutti gli annessi e connessi, riso e allegria che si traducono in battute e barzellette.

Se a una riunione a qualcuno scappa uno starnuto nessuno ride, ma se dall’orifizio a cui mi riferisco esce un’efflusso altrettanto rumoroso…..”