Home Ambiente Un patto per l’ecologia: firmato il patto tra i Sindaci d’Europa

Un patto per l’ecologia: firmato il patto tra i Sindaci d’Europa


# ora in onda #
...............




Un altro passo importante verso la difesa dell’ambiente e il risparmio energetico: nell’ultimo Consiglio Comunale, all’unanimità e dopo un dibattito costruttivo, è stato approvato il Patto dei Sindaci (Covenant of mayors); un’iniziativa dei Sindaci Europei che vuole dare slancio e rendere parte attiva e attore principale la città nelle politiche energetiche.

La firma del patto dei sindaci non si riduce ad un impegno formale e a parole del sindaco in campo del risparmio energetico e delle energie rinnovabili, ma si traduce in impegni concreti da portare avanti e da attuare.

Infatti la firma è il primo passo in cui il sindaco si impegna a nome di tutta la cittadinanza a ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 20%, di ridurre i consumi di energia di almeno il 20% e di arrivare ad un utilizzo delle fonti rinnovabili almeno per una quota del 20% entro il 2020 sul territorio comunale, quindi ad andare oltre il 20 – 20 -20 preso come impegno dalla Unione Europea.

“Questo impegno – afferma l’Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo Cristiana Nocetti – è un impegno collettivo di tutta la cittadinanza, le attività commerciali, artigianali e produttive, quindi di tutto il territorio. Solo con la collaborazione di tutti i cittadini si potrà raggiungere gli obiettivi che verranno definiti. Il secondo passaggio sarà quello di una fase di studio approfondito e di consultazione, non solo per ottenere la fotografia della situazione di partenza, ma anche la definizione di interventi concreti a breve, medio e lungo termine da intraprendere per poter raggiungere gli obiettivi parziali e finali fissati. L’ esatto obiettivo sarà stabilito una volta verificata sia la situazione di partenza in cui ci si troverà a lavorare, sia gli interventi possibili, che saranno calati nella realtà sassolese senza, però, dimenticare di collaborare attivamente con l’Ufficio Europa per eventuali bendi o progetti della Comunità Europea”.

In questo contesto, i Comune di Sassuolo, non si pone solo come promotore di iniziative, come capofila, come legislatore, ma soprattutto come primo attore: come il soggetto che “darà il buon esempio”. Fin dal prossimo anno saranno innumerevoli gli interventi sul patrimonio edilizio pubblico, sulle buone pratiche energetiche applicate agli uffici pubblici, sulle iniziative di consultazione e di diffusione nei confronti dei vari attori coinvolti.

“Sono fermamente convinta – prosegue l’Assessore Cristiana Nocetti, grande sostenitrice del patto – che solo con il buon esempio da parte del Comune si potrà coinvolgere adeguatamente gli altri attori coinvolti e raggiungere gli ambiziosi obiettivi che porrà il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile. Un primo passo è stato fatto, grazie alla collaborazione di tutte le forze politiche, che ringraziamo, il voto all’unanimità dell’adesione al Patto dei sindaci”.