Home Appuntamenti Visita speciale al Castello di Montegibbio

Visita speciale al Castello di Montegibbio


# ora in onda #
...............




Nell’ambito di “Transomanica” il Comune di Sassuolo, in collaborazione con la Provincia di Modena, ha organizzato per domani, 10 ottobre, dalle 16, una visita del tutto speciale alla Rocca di Montegibbio. “Montegibbio tra storia e leggenda, un viaggio tra aromi e profumi” è il titolo dell’iniziativa, durante la quale l’architetto Vincenzo Vandelli guiderà alla scoperta del castello e Rosalba Caffo Dallari del Garden Club Modena, narrerà l’affascinante vicenda dell’uso delle spezie e della cucina degli aromi. All’interno del castello saranno esposte alcune piante officinali e spezie e il Circolo Boschetti Alberti offrirà alcuni piatti creati seguendo le antiche ricette.

Dalle 15,30 alle 16,45 l’associazione Concordia Musis Amica si esibirà in un concerto con strumenti e melodie antiche.

Le visite sono in programma alle 16 e alle 17,30. Per informazioni 0536/1844718.

“Transromanica” è un’associazione e un progetto che si ispira alla comune eredità culturale dell’arte e dell’architettura romanica in Europa.

Riunisce undici membri di sette paesi formando una rete di itinerari e siti romanici. E’ gestita come un ente internazionale no-profit, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare questo patrimonio e di conseguenza supportare lo sviluppo economico e locale.

Intende studiare il patrimonio romanico nelle varie regioni, rendendo i siti accessibili al pubblico, promuovendoli in modo sostenibile come strumento di marketing e utilizzando i monumenti per scopi culturali e turistici.

Ne fanno parte: Assessorato al Turismo, Cultura e Sport (per Regione Piemonte); Centro Internazionale di Studi sul Patrimonio Culturale di Charolais Brionnais (per Basilica di Paray-le-Monial); Ente Nazionale del Turismo (per Serbia); Ente Nazionale del Turismo (per Slovenia); Ente Regionale Castilla y León (per Regione Castilla y León); Ministero per lo Sviluppo Regionale e i Trasporti, Ente per il Turismo della Sassonia-Anhalt (per Sassonia-Anhalt); Provincia di Modena (per Province di Modena, Parma, Ferrara); Thuringia Tourism GmbH (per Turingia); Transromanica Austria (per Carinzia); Valsousa – Associação de Municípios do Vale do Sousa (per Vale do Sousa, Portogallo).