Home Modena Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale

Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale


# ora in onda #
...............




Parte questa settimana in provincia di Modena la campagna vaccinale contro l’influenza. Stanno infatti arrivando i vaccini che saranno distribuiti subito ai Medici di famiglia, i quali successivamente organizzeranno la somministrazione nei loro ambulatori. Nella nostra provincia la campagna è organizzata dall’Azienda USL di Modena che ha acquistato oltre 160.000 dosi di vaccino, lo scorso anno ne sono state somministrate circa 145.000. Nella campagna dello scorso anno è stato vaccinato oltre il 75 per cento delle persone a partire dai 65 anni.

Come in passato, le categorie di persone alle quali la campagna di vaccinazione è rivolta gratuitamente, sono quelle che hanno compiuto 65 anni, quelle più giovani con patologie croniche che possono aggravarsi in conseguenza di una influenza, le donne in gravidanza al 2° e 3° trimestre durante la fase di epidemia, il personale sanitario di assistenza, soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e personale che per motivi di lavoro è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani. Per bambini e adolescenti affetti da patologie a rischio, per i quali sia raccomandata la vaccinazione, il punto di riferimento per la vaccinazione sarà, come in passato, l’ambulatorio della Pediatria di Comunità del proprio Distretto sanitario.

Il periodo più opportuno per vaccinarsi va dalla metà di ottobre a tutto novembre: in questo modo sarà possibile essere protetti anche nel caso di una epidemia anticipata (come è accaduto nel 2009). Il vaccino utilizzato per la campagna di vaccinazione 2010-2011 protegge sia dai virus influenzali stagionali che dal virus AH1N1, tuttora circolante, responsabile della pandemia che si è verificata nel 2009 in tante parti del mondo, Italia compresa. L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha infatti definito la composizione del vaccino, che contiene anche il virus A H1N1. Tale composizione deriva dai risultati del monitoraggio dei virus influenzali circolati nella scorsa stagione invernale nell’emisfero nord del mondo e nell’ultima stagione invernale nell’emisfero sud (83 Paesi, Italia compresa).

Per prevenire la diffusione dell’influenza sono anche di grande importanza semplici misure di protezione personale e di precauzione: lavarsi spesso le mani; coprirsi naso e bocca ogni volta che si starnutisce o tossisce e poi lavarsi le mani; soffiarsi il naso con un fazzoletto di carta monouso, gettarlo e lavarsi le mani; in caso di sintomi influenzali restare a casa e limitare i contatti con altre persone.

Informazioni sulla campagna di vaccinazione, sul vaccino utilizzato, sulle precauzioni da adottare per evitare il diffondersi dei virus possono essere richieste al numero verde del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna 800 033 033 (tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 17,30, il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30).