Home Cronaca Regionali E-R: rigettato anche ricorso Radicali su Errani-ter

Regionali E-R: rigettato anche ricorso Radicali su Errani-ter


# ora in onda #
...............




Secondo stop al ricorso contro il terzo mandato di Vasco Errani alla guida della Regione Emilia-Romagna: dopo quello presentato dai ‘grillini’ e respinto a metà settembre, questa mattina il tribunale civile di Bologna ha rigettato anche l’istanza dei Radicali.

Sebbene il tema fosse lo stesso (la presunta ineleggibilità del presidente Errani), il 17 settembre il ricorso, presentato dai radicali Monica Mischiatti e Werther Casali, fu rinviato per un vizio di forma. Perno dell’arringa dell’avvocato Santiago Arguella, difensore dei radicali, è stata la legge 165 del 2004 che prevede tra l’altro il divieto del terzo mandato. ”Il legislatore nazionale ha introdotto questi limiti, la Regione Emilia-Romagna non l’ha ancora fatto con una legge ad hoc ma il punto, secondo noi, è che il divieto del terzo mandato è già contenuto nella legge statale e non bisogna che sia recepito dalle Regioni”.

Di diverso avviso i legali di Errani, gli avvocati Giandomenico Falcon e Giuseppe Guaragnella che hanno poi replicato al fatto che la Regione si è costituita nel processo ma con una delibera della giunta formata dalle stesse persone nominate direttamente da Errani. ”Una Regione ha il dovere di tutelare la propria funzionalità, e non rischiare la paralisi”, è stato il ragionamento della difesa.

Per niente sorpresa dalla sentenza la Mischiatti, presente in aula: ”Ce l’aspettavamo, visto il rigetto del ricorso del movimento 5 Stelle. Ora valuteremo se fare appello – ha aggiunto – ma la sentenza dimostra che il regime partitocratico fa sempre quello che vuole. C’è una legge chiara ma loro l’hanno forzatamente violata”.