Home Modena Rossella Graziani 5et apre la stagione jazz del Baluardo di Modena

Rossella Graziani 5et apre la stagione jazz del Baluardo di Modena

# ora in onda #
...............




Tornano gli appuntamenti jazz del giovedì sera al Baluardo della Cittadella a partire dal 14 ottobre. E per salutare l’inizio di una nuova stagione di concerti, giovedì l’apuntamento al Baluardo sarà doppio. In apertura di serata ascolteremo una performance di Stefano Calzolari che presenta alcuni brani inediti e classici italiani riarrangiati del suo ultimo progetto “Piano solo”.

Poi toccherà a Rossella Graziani, approdata al Baluardo dopo essersi esibita, unica cantante italiana, all’Esposizione Universale di Shanghai dova ha presentato “My favourite songs”. Il disco contiene una bellissima raccolta di standard e canzoni italiane riarrangiate e reinterpretate in chiave jazz. Le scelte musicali della band mirano a sottolineare i punti d’incontro della canzone tradizionale statunitense (poi standard del repertorio jazzistico) con la canzone italiana. Accanto a brani di autori come Gershwin (Our love is here to stay), Porter (Just One of those things e Love for sale), si trovano canzoni di autori italiani, come Lauzi (Ritornerai) e Lelio Luttazzi, recentemente scomparso (Mi piace). Nonostante un repertorio di brani molto celebri, la lettura del quintetto è decisamente personale, e riflette le varie influenze stilistiche e di genere che hanno accompagnato l’evoluzione del jazz. Anche bossanova, latin jazz e soul-funk vanno a colorire la caleidoscopica verve canora di Rossella Graziani, interprete attenta e sempre capace di regalare intense emozioni al pubblico.

Giovedì 14 ottobre ore 21.15 Rossella Graziani 5et “My favourite songs”

Rossella Graziani (voce), Alessandro Altarocca (pianoforte), Leo Carboni (tromba), Felice Del Gaudio (contrabasso), Massimo Manzi (batteria)

Ingresso € 10,00 – ridotto € 8,00 (soci Aics)