Home Reggio Emilia San Martino in Rio: “Prendersi cura di chi si prende cura”

San Martino in Rio: “Prendersi cura di chi si prende cura”


# ora in onda #
...............




L’Unione dei Comuni Pianura Reggiana promuove insieme all’Azienda Usl di Reggio Emilia e AIMA, una serie di appuntamenti sul tema della demenza e in particolare sull’importanza di fornire sostegno ai caregivers oltre che ai malati, e cioè coloro che si prendono cura del malato di demenza.

Anche San Martino in Rio si “Prende cura di chi si prende cura” facendosi portavoce del messaggio lanciato da Carla Gandolfi e Angelo Bonati in “In viaggio con Luigi. Come affrontare una metamorfosi”, un testo scritto a due mani dalla moglie di un malato di Alzheimer e il suo medico curante, che sta facendo il giro della Regione proprio in virtù della straordinaria capacità comunicativa di Carla Gandolfi, purtroppo recentemente scomparsa.

L’incontro si svolge giovedì 14 ottobre alle ore 21 presso la Chiesa San Rocco in via Magistrelli, 1.

A parlare di Alzheimer e dell’importanza di dare sostegno e formazione a chi, a vari livelli, si prende cura del malato, saranno: Claudio Iotti, Responsabile Attività Assistenziali Integrate; la dott.ssa Federica Fogli, Assistente sociale di San Martino in Rio; il dott. Marco De Masi, Assistente Sociale di Correggio; la dott.ssa Morena Pellati, geriatra e referente del Centro Disturbi Cognitivi di Correggio; la dott.ssa Barbara Carretti, Psicologa Aima. Introdurrà l’incontro, portando il proprio saluto, Erio Cavazzoni, Assessore ai Servizi Sociali di San Martino in Rio.