Home Politica Urbanistica comunale: l’allarme del PD sassolese

Urbanistica comunale: l’allarme del PD sassolese


# ora in onda #
...............




“Vogliamo capire cosa succede all’urbanistica”. Il Partito Democratico sassolese lancia l’allarme, e lo fa con una conferenza stampa nel corso della quale chiede alla giunta “trasparenza, nei confronti di chi si lamenta dei ritardi accumulati in questi mesi dalle pratiche edilizie”. Sotto la lente di ingrandimento della dirigenza del PD sassolese finiscono così l’ufficio tecnico, ancora senza dirigente, il calo degli oneri di urbanizzazione (quasi 900mila euro) ed anche la gestione del neonato ufficio antisismica.

“L’ufficio urbanistica – ha detto il segretario PD Sonia Pistoni – è stato oggetto, in questi mesi, di proclami senza seguito: come pensa di risolvere la situazione questa amministrazione?”: l’assenza del dirigente pesa, come pesano altri trasferimenti di personale che, ad avviso dei Democratici, “ha quasi bloccato anche la gestione ordinaria delle pratiche cosiddette minori”.

Normale, in una situazione del genere, ad avviso di Sandro Morini, trovarsi una flessione sugli oneri di urbanizzazione che è evidentemente molto colpa della crisi, ma in parte ascrivibile anche al non tempestivo funzionamento dell’ufficio sassolese.

“La prova – ha detto Morini – è nei dati sassolesi confrontati alle realtà territoriali a noi contigue: Sassuolo perde quasi un milione di euro, mentre tanto su Formigine quanto su Maranello i dati dell’assestato 2010 non si discostano troppo dalle previsioni e nel caso di Maranello sono addirittura in crescita. Al di là della crisi, quello scostamento percentuale che penalizza del 37% Sassuolo non è colpa, o non è soltanto colpa, della crisi del settore edilizio”.