Home Modena Per la Giornata nazionale Ammi la sezione di Modena organizza una conferenza...

Per la Giornata nazionale Ammi la sezione di Modena organizza una conferenza su ambiente e salute


# ora in onda #
...............




La preservazione della qualità dell’ambiente come fattore di salute è il tema scelto dall’AMMI– Associazione Mogli Medici Italiani, come argomento di riflessione nazionale per le iniziative che si celebrano in tutta Italia nel giorno di San Luca , Patrono dei Medici.

“Curiamo l’ambiente per curare la salute” è l’invito che l’AMMI – sezione di Modena, con il patrocinio dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena e della Provincia di Modena, rivolge attraverso una conferenza, che lunedì 18 ottobre alle ore 17.00 sarà ospitata nell’Aula T01 del Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia (via del Pozzo 71 – Policlinico) di Modena.

L’appuntamento, moderato dal Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena dott. Nicolino d’Autilia, che introdurrà l’incontro con una prolusione su “Medici e ambiente: un codice per la professione”, si avvarrà dei contributi portati dal dott. Vittorio Boraldi, Direttore della Sezione ARPA della Provincia di Modena, su “La qualità dell’aria-ambiente nella provincia di Modena”, della prof. ssa Gabriella Aggazzotti, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, su “Lo studio dei rapporti tra ambiente e salute” e del prof. Luca Richeldi, Direttore del Centro Malattie Rare del Polmone dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia su “Ambiente e Patologie Respiratorie”.

L’AMMI, Associazione Mogli Medici Italiani, nasce nel 1970 a Mantova da parte di un gruppo di mogli di medici per attuare compiti morali, sociali, culturali e assistenziali nei confronti della donna. Oggi, che conta oltre 8.000 socie in tutta Italia continua a perseguire i suoi scopi sociali, operando attivamente in stretta collaborazione con la classe medica per un’educazione sanitaria ed una corretta divulgazione della medicina preventiva in favore della popolazione, e in particolare della donna. La Sezione di Modena dell’AMMI è stata costituita nel 1978.