Home Sassuolo Sassuolo: attraversamento pedonale, il comandante Faso sulle modifiche al codice della strada

Sassuolo: attraversamento pedonale, il comandante Faso sulle modifiche al codice della strada


# ora in onda #
...............




Nell’Agosto di quest’anno il Codice della Strada ha subito notevoli modifiche, alcune delle quali ( Tasso alcolemico zero, minicar, limiti di velocità) sono state oggetto di pressanti campagne di informazione da parte dei mass media mentre altre, altrettanto importanti, sono passate sotto silenzio. “L’art 191 del Codice della Strada – commenta il Comandante della Polizia Municipale di Sassuolo Stefano Faso – ha subito una rivoluzione tanto importante quanto sconosciuta poiché ha introdotto un tema di civiltà e di rispetto nei confronti dei pedoni, ovvero degli utenti della strada più deboli, sinora scarsamente praticato”.

La nuova formulazione dell’art. 191 recita: “Quando il traffico non è regolato da agenti o da semafori, i conducenti devono fermarsi quando i pedoni transitano sugli attraversamenti pedonali. Devono altresì dare la precedenza, rallentando e all’occorrenza fermandosi, ai pedoni che si accingono ad attraversare sui medesimi attraversamenti pedonali.”

“Il fermarsi agli attraversamenti pedonali e dare la precedenza ai pedoni – prosegue Stefano Faso – non è più solo un atto di cortesia o un gesto di civiltà: è un obbligo sancito per legge la cui violazione è pesantemente sanzionata sia in termini pecuniari che in termini di perdita di punti sulla patente; la sanzione pecuniaria di Euro 150 è infatti accompagnata dalla decurtazione di punti cinque. Si vuole pertanto veicolare questa informazione, ai più sconosciuta, per sollecitare il senso civico dei conducenti e richiamare la loro attenzione su un tema particolarmente delicato. I relativi controlli verranno svolti con sempre maggiore assiduità e rigore dalla Polizia Municipale di Sassuolo”.