Home Appuntamenti Sassuolo: Premio letterario, selezionati i vincitori

Sassuolo: Premio letterario, selezionati i vincitori


# ora in onda #
...............




Domenica prossima, 24 ottobre, si terrà in piazzale Della Rosa la premiazione della settima edizione del Premio letterario Città di Sassuolo. Dalle 16 verranno comunicati i vincitori e i segnalati delle varie categorie. Verranno letti i brani scelti e saranno i presenti a decretare il vincitore assoluto della manifestazione.

Sono stati comunque già scelti i vincitori e coloro che godranno della pubblicazione della loro opera, per le diverse categorie che sono divise per categoria libera e scuole.

Nella prima partecipavano Poesie e Racconti.

Per le poesie i selezionati sono “Iperattiva” di Stefano Serri, “Nuvole di maggio” di Laura Iacconi, “Perché scrivo” di Pietro Orlandini.

Per la categoria Racconto premiati invece “Giorgio e la tabacchiera” di Romano Rosa; “Il sapore dell’acqua” di Maria Milena Maffei, “Il vocabolario della nonna” di Alessandro Cuppini.

Per la sezione scuole era inclusa anche la categoria “Lettera da Sassuolo” che ha visto prescelti “Pierangelo Bertoli” di Roberta Zini della scuola Elsa Morante; “Sassuolo” di Maria Marchese dell’Elsa Morante; “Sassuolo city” di Cristina Mottalini dell’Elsa Morante.

Nella categoria poesia premiati “Elettrocardiogramma” di Giulia Barsuola del Liceo Muratori di Modena; “Un solo istante” di Tommaso Debora del Formiggini; “Mattino” di Giovanni Azzali del Liceo Guarini di Reggio Emilia.

Per il racconto scuole premiati “A mia nonna” di Alessandra Cervetti dell’Elsa Morante serale; “Il Teatro delle ombre” di Giulia Barsuoli del liceo Muratori di Modena; “Le ombre dei treni” di Aurora Torri dell’istituto Venturi di Modena.

In caso di pioggia la manifestazione si terrà presso il nuovo auditorium all’ex Macello di via Pia 108.

Sono oltre cento i testi partecipanti nelle varie categorie al Premio di quest’anno, una trentina per la categoria scuole e circa ottanta per quella libera, a dimostrazione dell’interesse che il premio, giunto alla settima edizione, continua a suscitare.

Hanno partecipato autori da tutta la provincia di Modena e Reggio Emilia, ma anche da Pisa, Foggia, Legnano e altre città e regioni italiane.