Home Reggio Emilia Unione Bassa Reggiana: percorsi di cittadinanza per ‘Costruire Comunità’

Unione Bassa Reggiana: percorsi di cittadinanza per ‘Costruire Comunità’


# ora in onda #
...............




Sabato 23 ottobre presso Palazzo Ducale a Guastalla il Centro per le Famiglie e l’Unione dei Comuni “Bassa Reggiana” si fanno promotori di un incontro sui percorsi di cittadinanza nel territorio della Bassa Reggiana. Il convegno “Costruire Comunità”, rivolto in modo particolare alle famiglie, rappresenta un punto d’incontro e di confronto tra chi opera nel sociale e i protagonisti della comunità stessa.

Un momento per dare visibilità ai processi del lavoro sociale di comunità e, allo stesso tempo, promuovere una cittadinanza attiva. Obiettivi portati avanti, giorno dopo giorno, dal Centro per le Famiglie Bassa Reggiana, che lavora con la comunità intesa come gruppi, famiglie e persone che condividono percorsi e progetti. Un lavoro svolto con un approccio di sistema e con molta attenzione alle risorse e alle peculiarità che ogni persona, gruppo e famiglia porta con sé.

Il convegno si aprirà alle 9,30 con il saluto delle istituzioni: il Vice Sindaco di Guastalla, Vincenzo Iafrate e il Presidente dell’Unione dei Comuni Bassa Reggiana, Massimiliano Maestri. Successivamente si susseguiranno gli interventi di Enza Malaguti, Responsabile del Nuovo Ufficio di Piano sul tavolo “Famiglie e coesione sociale”, Anna Avanzi, Coordinatrice del Centro per le Famiglie della Bassa Reggiana, Gino Mazzoli, Coordinatore del Laboratorio formativo per Centri Famiglie che – insieme a Federica Anghinolfi, Responsabile Servizi Sociali Integrati di Zona – farà un punto sulle vulnerabilità e le nuove risposte dei Servizi. Alle 11 Marisa Menzà, Psicologa Centro per le Famiglie proporrà un punto di partenza per il lavoro di comunità visibile nella mappa dell’accoglienza. Seguiranno il confronto e le esperienze del pubblico presente, per poi avviarsi alla chiusura dei lavori con due Laboratori: “Conflitto e violenza” di cui parleranno Carla Poletti (Coordinatrice area genitorialità e tutela minori SSIZ) e Marisa Paterlini (Responsabile Servizi Sociali Comunali di Poviglio): “Genitorialità e nuovi paradigmi pedagogici” introdotti da Paola del Fabbro della Casa Famiglia “L’abbraccio” ed Emiliano Tagliavini, famiglia accogliente di Novellara.

Modera Andrea Costa, Sindaco di Luzzara.