Home Attualita' Modena: domenica la commemorazione di Sandro Cabassi

Modena: domenica la commemorazione di Sandro Cabassi

# ora in onda #
...............




Nel 66° anniversario della barbara uccisione di Sandro Cabassi, nome di battaglia ‘Franco’, Medaglia d’Argento al Valor Militare, l’ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia sezione di Modena, ne onora la memoria con una manifestazione, domenica 24 Ottobre 2010 alle ore 10.00, alla Polisportiva Ex Macello di Via Padre Candido, 40.

Parlerà: Aude Pacchioni, Presidente  dell’ ANPI Provinciale. Parteciperà una delegazione della Circoscrizione n.1 (Centro Storico – S.Cataldo).

Sandro CabassiGiovanissimo, di alto impegno e di nobile carattere, fuggiva da casa per arruolarsi nella formazione partigiana della zona, dedicando alla lotta per la Resistenza la sua vibrante passione, il suo profondo senso di italianità. Catturato e torturato, nulla usciva dalla sua bocca se non parole di fede per i commilitoni e di sdegno per il nemico. Condannato a morte e condotto davanti al plotone di esecuzione, rivolgeva ai suoi uccisori parole ardenti e fiere che li rendevano, al momento di far fuoco, così indecisi da costringere il loro comandante a sparare direttamente con la sua pistola sull’eroico combattente. Con l’olocausto della sua giovane vita, confermava i suoi alti ideali di libertà e di amore per la Patria”.

Cittadini e giovani sono invitati a partecipare.