Home Modena Nasce l’Associazione Bangladesh Community di Modena per il sostegno agli immigrati

Nasce l’Associazione Bangladesh Community di Modena per il sostegno agli immigrati


# ora in onda #
...............




Sono tante le difficoltà che un cittadino straniero che arriva nel nostro paese deve affrontare, come, per esempio, la ricerca di una casa, di un lavoro, il ricongiungimento familiare, o, semplicemente, fare i conti con la burocrazia. Senza contare, poi, il confronto quotidiano con una cultura diversa da quella del paese di origine, in una parola: integrazione.Senza considerare, poi, che, in un momento particolarmente difficile come quello che stiamo attraversando, anche ad uno straniero che risiede stabilmente in Italia da molti anni, può succedere di perdere il lavoro o la casa. Condizione, peraltro, comune anche a tanti cittadini italiani.

Proprio per fornire un aiuto concreto ai cittadini stranieri emigrati in Italia, ma anche per promuovere l’integrazione ed il sostegno a distanza di popolazioni in difficoltà nei loro paesi di origine, su iniziativa della comunità bengalese di Modena è nata l’Associazione di volontariato Bangladesh Community di Modena. I soci fondatori sono 24 giovani bengalesi che vivono e lavorano nella nostra città da diversi anni e che hanno affrontato le normali difficoltà legate all’immigrazione. Proprio partendo da questa esperienza personale, desiderano mettersi a disposizione della comunità per offrire il loro aiuto a quanti stiano attraversando un momento difficile.

“Attraverso la nostra associazione di volontariato – spiega Torun Sarder, presidente dell’Associazione – intendiamo mettere in campo azioni per promuovere la solidarietà, la partecipazione e l’integrazione sotto ogni forma. Vogliamo, inoltre, offrire il nostro supporto e la consulenza a tutti coloro che vivono in Italia, che siano cittadini comunitari, extracomunitari o italiani, donne, bambini o disabili. Pensiamo, inoltre, che l’integrazione sia fondamentale per una corretta e rispettosa convivenza. Perciò, nei nostri progetti, rientra anche l’istituzione di corsi di lingua e cultura italiana per cittadini stranieri, in particolare provenienti dal Bangladesh. Inoltre, intendiamo promuovere incontri multiculturali per fare conoscere le nostre tradizioni e la nostra cultura e per confrontarci con quella degli altri. Desideriamo, insomma, promuovere un’immagine positiva, collaborativa e propositiva dell’immigrazione, sfatando i pregiudizi che, purtroppo permangono nei confronti degli immigrati”.

Tra le finalità dell’Associazione Bangladesh Community Modena anche il sostegno a distanza delle popolazioni in difficoltà nel loro paese di origine, attraverso iniziative e raccolta fondi, l’organizzazione di incontri periodici ricreativi e di socializzazione, proposte di corsi per promuovere la conoscenza della cultura e della lingua del paese di origine, rivolta agli immigrati di seconda generazione, l’organizzazione di mostre, convegni, spettacoli il cui ricavato potrà servire per il sostegno concreto delle persone in difficoltà che si rivolgeranno all’associazione.

Info: Associazione Bangladesh Community di Modena – via Santa Maria delle Assi 3, Modena. Tel 339/5463615 – 328/4719280 – 329/4542023 – wfh8@msn.com