Home Reggio Emilia Reggio: accordo Comune-Sindacati-Acer-Iren per la rateizzazione delle bollette del teleriscaldamento

Reggio: accordo Comune-Sindacati-Acer-Iren per la rateizzazione delle bollette del teleriscaldamento


# ora in onda #
...............




Si estendono le misure messe in campo dal Comune di Reggio per aiutare le famiglie maggiormente colpite dalla crisi a far fronte alle spese da sostenere in questa difficile congiuntura economica. L’Amministrazione comunale, infatti, ha siglato un accordo con le rappresentanze sindacali di Cgil, Cisl e Uil, di Sunia, Sicet e Uniat, con l’associazione piccoli proprietari immobiliari (Asppi), Acer e Iren per la rateizzazione delle utenze relative al teleriscaldamento.

“Come già stabilito in agosto con l’accordo per la rateizzazione delle fatture dei servizi gas, energia elettrica e servizio idrico – ha detto oggi il sindaco Graziano Delrio presentando il documento alla stampa – le famiglie in cui un componente si trova in difficoltà di lavoro, per cassa integrazione o messa in mobilità, può richiedere la rateizzazione delle fatture anche per il teleriscaldamento. La proposta si aggiunge alle numerose misure anti-crisi specifiche che il Comune ha posto in essere per sostenere le famiglie in questo lungo periodo di crisi pesante e per nulla terminata in particolare riguardo all’occupazione, con la collaborazione indispensabile fra l’altro di sindacati, proprietari di abitazioni pubblici e privati, ed Iren. Tali misure si aggiungo alla spesa per il sociale del Comune, che supera i 27 milioni di euro”.

Alla presentazione dell’accordo sono intervenuti anche l’assessore alle Politiche sociali Matteo Sassi; i rappresentanti sindacali Luigi Angeletti (Uil), Michele Del Fabbro (Cisl), Matteo Alberini (Cgil), Carlo Veneroni (Sunia) e, per le proprietà immobiliari, Ivandro Catellani, presidente dell’Associazione piccoli proprietari immobiliari (Asppi) e Marco Corradi presidente di Acer.

CONDIZIONI PER LA RATEIZZAZIONE – Le famiglie in cui un componente si trova in stato di cassa integrazione (ordinaria o straordinaria o assimilabili, con riduzione oraria superiore al 30%), messa in mobilità (dopo il primo gennaio 2009) o disoccupazione (per riduzione dell’attività aziendale o per chiusura di unità produttiva dopo il primo gennaio 2009 o per cessazione, a partire dalla stessa data, di contratto a tempo determinato o assimilabili della durata superiore a 6 mesi) possono richiedere a Iren la rateizzazione, con la sospensione degli interessi di mora, delle fatture emesse nel periodo dal primo luglio 2010 al 30 giugno 2011, relative al servizio di teleriscaldamento. Questa possibilità si applica al momento esclusivamente nei casi in cui è possibile individuare puntualmente le singole utenze.

Per estendere i benefici della rateizzazione anche ai nuclei familiari aventi diritto, che si trovano in quei contesti dove la fattura è intestata al condominio e non alle singole unità abitative, i firmatari dell’accordo prevedono di attivare un tavolo di lavoro per verificare la possibilità di soluzioni che permettano appunto l’individualizzazione delle singole bollette anche dove la fatturazione è calcolata in modo unificato.

L’accordo non si applica a coloro la cui bolletta insoluta più vecchia è scaduta da oltre 90 giorni e a coloro che hanno già ricevuto preavviso di sospensione della fornitura.

Per gli eventi diritto il pagamento viene suddiviso in tre rate: la prima da pagarsi entro la scadenza della fattura, la seconda a 30 giorni e la terza a 60. Il tutto senza interessi.

Le eventuali fatture già scadute al momento della richiesta saranno gestite con il cliente cercando comunque di mantenere il piano rate entro i 60 giorni dalla scadenza dell’ultima fattura non ancora scaduta e per la quale si chiede la rateizzazione.

Per le fatture successive la rateizzazione sarà concessa, sempre in tre rate mensili, evitando accavallamenti delle nuove rate successive con quelle già concordate, onde evitare problemi di pagamento per il cliente.

La rateizzazione delle fatture successive alla prima non è automatica, ma deve essere richiesta dal cliente. Per continuare a usufruire di queste possibilità non devono tuttavia essere sorti insoluti e devono permanere le condizioni di disagio lavorativo previste dall’accordo.

Informazioni rispetto alla procedura di richiesta di rateizzazione delle bollette possono essere chieste presso gli Urp del Comune di Reggio, gli sportelli sociali dei Poli territoriali e Iren.