Più corriere a Castelfranco per studenti e pendolari. È il primo risultato raggiunto dal confronto sulla rimodulazione e razionalizzazione del servizio di trasporto pubblico locale su gomma, avviato lo scorso mese di giugno tra l’Agenzia per la Mobilità di Modena – aMo e l’Amministrazione comunale.
I servizi Atcm saranno potenziati così sulla tratta Castelfranco Emilia – San Giovanni in Persiceto. A partire dal 3 novembre si assisterà al raddoppio delle corse di rientro, al fine di offrire un servizio che possa fronteggiare la dilatazione degli orari di uscita dalle scuole a seguito della Riforma scolastica.
Non solo: i servizi Atcm saranno intensificati anche sulla tratta Modena – Cavazzona, con l’aggiunta di una coincidenza nel primo pomeriggio e la possibilità per i giovani studenti della frazione, dove attualmente il servizio risulta essere meno strutturato rispetto al resto del territorio comunale, di avere tariffe agevolate nell’interscambio tra Atcm e Atc Bologna.
“Grazie all’accordo raggiunto – commentano gli assessori alla viabilità Massimiliano e Vigarani e alla scuola Maurizia Bonora – migliorano le possibilità di spostarsi in modo efficace ed economico per tanti cittadini. Alla soddisfazione per la collaborazione con aMo, si sommano però le forti preoccupazioni per il futuro. I tagli della manovra governativa sui trasporti rischiano, infatti, di destrutturare il trasporto pubblico locale. I cittadini giustamente chiedono più servizi, più corse, più puntualità, ma se il Governo non cambierà rotta da gennaio 2011 anche i servizi consolidati saranno a rischio”.