Home Attualita' Roberta Bruzzone (Caramella Buona Onlus) docente a Sassuolo

Roberta Bruzzone (Caramella Buona Onlus) docente a Sassuolo


# ora in onda #
...............




E’ in corso di svolgimento, presso il comando di Polizia Municipale di Sassuolo, il “Corso di Formazione Qualificata Triennale”, che rientra nel protocollo d’intesa firmato tra il comune di Sassuolo e la Caramella Buona Onlus che concede all’Amministrazione comunale la Certificazione Etica, primo comune del nord Italia a farlo. La Certificazione Etica ® viene rilasciata da La Caramella Buona Onlus a seguito dell’accettazione e sottoscrizione del Protocollo d’intesa, che realizza buone prassi volte alla piena salvaguardia dei diritti del minore e della persona. L’utilità ed unicità della Certificazione Etica è la sintesi perfetta dell’esigenza di affermare la distinzione professionale, amministrativa ed etica in una Società che tende alla massificazione generalizzata. La Certificazione Etica, riconoscendo e ponendo in uno stato di trasparenza ed eccellenza la realtà certificata, ne rende credibile la qualità dichiarata, offrendo strumenti di maggiore conoscenza, confronto e crescita comune, per un’Etica Sociale e Personale applicata al lavoro quotidiano.

Il corso, tenuto da Roberta Bruzzone, Direttore Scientifico de la Caramella Buona Onlus, criminologa di fama internazionale e Presidente dell’Accademia Internazionale di Scienze Forensi, si svolge in cinque lezioni di otto ore ciascuna ed è rivolto ad un gruppo selezionato di agenti di Polizia Municipale, particolarmente sensibile alle tematiche della tutela dei minori.

Obiettivo del corso è quello di permettere agli agenti di assumere conoscenze specifiche al fine di accrescere competenze professionali da spendere sul territorio, nel servizio quotidiano, con particolare attenzione alle tematiche della tutela dei minori e della collaborazione in rete. Le prime due giornate del corso si sono svolte all’inizio della scorsa settimana, oggi e domani si svolgeranno altre due sessioni che culmineranno con l’incontro finale previsto per giovedì 4 novembre.

“La dottoressa Bruzzone – afferma il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – è una criminologa conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo per le sue indiscusse capacità particolarmente per quanto riguarda i casi riguardanti i minori. E’ un onore, per noi, averla come docente, così come è un onore poterci fregiare di una certificazione etica che si inserisce nel solco di una delle linee guida di questa Amministrazione, sin dal suo insediamento. La sicurezza e la salvaguardia dei basilari diritti dei cittadini – conclude il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – ha sempre rappresentato il principale motore e, al tempo stesso, il fine ultimo della nostra attività amministrativa. A maggior ragione, poi, se si parla di diritti dei bambini e di un reato orrendo, tra i più detestabili, come la pedofilia”.

Il Protocollo d’intesa concorre a promuovere interventi idonei a monitorare, prevenire e contrastare il fenomeno degli abusi sessuali su minore, nonché ogni forma di disagio e carenza da cui derivino situazioni di grave pregiudizio psicofisico alle potenzialità di crescita e di sviluppo della personalità del bambino e del minore, episodi di bullismo, discriminazione di razza, genere.