Home Attualita' Sassuolo: in tanti sabato alla conferenza dedicata a Giuseppe Castagnetti

Sassuolo: in tanti sabato alla conferenza dedicata a Giuseppe Castagnetti


# ora in onda #
...............




Sono accorsi in tanti, oltre ogni aspettativa, sabato pomeriggio alla conferenza organizzata dall’associazione “il Coraggio di Cambiare”, con il patrocinio del Comune di Sassuolo, sulla figura di Giuseppe Castagnetti dal titolo “Giuseppe Castagnetti: la forza il bene e il coraggio”. Presente in prima fila la famiglia, poi tanti amministratori locali e non e moltissima gente comune quel popolo che Castagnetti amava e che definiva la sua seconda famiglia. “Un momento di riflessione su un personaggio senza etichette che ha fatto la differenza” così lo ha definito il Presidente dell’associazione Maria Cristina Vandelli che ha poi aggiunnto “la forza il bene e il coraggio sono gli aggettivi che meglio descrivono la figura di Castagnetti, e il coraggio soprattutto è quello che serve quando ci si trova ad amministrare una città”.

All’intervento della Vandelli sono seguite le riflessioni e le esperienze del sindaco di Sassuolo Luca Caselli e di quello di Prignano Mauro Fantini che ha ricordato come proprio il suo illustre predecessore abbia dato via alla modernizzazione della cittadina di Prignano. L’autrice del libro “Amministrare con i sandali” Laura Cristina Niero ha ripercorso brevemente la vita, le scelte coraggiose, l’impegno politico e famigliare di un uomo “in cui ho visto la sintesi del binomio tra l’essere e il saper fare”. A chiudere l’incontro, presentato da Annalisa Ghirelli, il sottosegretario alla presidenza dei ministri Carlo Giovanardi che ha interpretato le numerose presenze in sala come “la riconoscenza per il bene che ha fatto una figura il cui ricordo è ancora molto vivo tra la gente” ed ha ricordato come “la figura di Castagnetti fosse quella di un uomo, di un padre, di un cattolico, di un Sindaco e di un militante della Democrazia Cristiana della quale era un convinto sostenitore”.

L’incontro, intervallato dalle letture di Federica Montecchi e Marco Pifferi, si è concluso con l’intervento di Antonella Giunta che tra la figlia di Castagnetti, Maria Pia, e il nipote Marco – che per l’occasione ha voluto donare ai relatori un dvd di ricordo – ha ricordato come per Giuseppe Castagnetti sia in corso il processo di beatificazione.