L’Associazione 41049 in collaborazione con varie organizzazioni del territorio invita tutti all’evento di venerdì sera. La serata avrà inizio con Marco Baroni live concert.
Marco Baroni nasce a Sassuolo, in provincia di Modena, il 27 febbraio del 1983. Inizia la sua avventura musicale studiando solfeggio e svariati strumenti come il clarinetto, la tromba, il sax soprano e la batteria, prima di incontrare lo strumento che piu’ di tutti lo ha affascinato: la chitarra, che approfondirà anche per 4 anni al Conservatorio Achille Peri di Reggio Emilia.
A 13 anni comincia a scrivere le sue prime canzoni, per lo più in forma di abbozzi sparsi su fogli qua e là.Recita nel film “A Domani” di Gianni Zanasi. Nel 1998 incontra il produttore artistico Alberto Bertoni ed inizia una collaborazione con lui.
Dopo un anno di lavoro è la volta della prima esperienza a Milano dove incontra Mario Ragni, discografico storico che lo aiuterà a crescere artisticamente. Dopo aver sostenuto diverse audizioni all’interno delle case discografiche più importanti, pubblicherà due singoli tra il 1999 e il 2000 per l’ etichetta indipendente M.B.O. music distribuita allora da CGD East West (Warner Music) e verrà inserito in alcune compilation ed eventi promozionali. Nel 2005 sempre con la M.B.O. viene affiancato da Fabio Roveroni (arrangiatore e musicista) che assieme ad Alberto Bertoni produrrà il suo disco di debutto.
Nell’Estate 2006 al DIDDE STUDIO a Besate –Milano- con Marco Guarnerio e Max Zaccaro iniziano le registrazioni. Poco prima di concludere, firma un contratto discografico con EMI Music Italy su etichetta Virgin. A seguito di questa nuova opportunità, a Novembre dell’ stesso anno esce il primo video “LA MIA GENERAZIONE” girato a Milano dal regista Daniele Persica con la produzione di Marco Salom. Successivamente il brano viene trasmesso nelle più importanti radio italiane. Si presenta al Festival di Sanremo,portando la canzone “L’IMMAGINE CHE HO DI TE “, brano toccante che narra di un difficile rapporto tra padre e figlio.
La canzone è spiccatamente autobiografica. Passa la prima selezione e si aggiudica un posto in finale cantando davanti a 13 milioni di telespettatori. Esce in tutti i negozi il primo Album. Inizia un intenso periodo di promozione che lo vede spesso in trasmissioni televisive e radiofoniche. Nella presentazione televisiva a DOMENICA IN canta “LA DONNA CANNONE” di Francesco De Gregori. Il secondo video di Marco Baroni, dal titolo “Marta Piange” viene girato a san Francisco U.S.A. dal regista Gaetano Morbioli. Il video vede Marco cantare per le strade della famosa metropoli statunitense.
Il primo TOUR parte dall’autodromo di Monza, per poi proseguire in tutta Italia più una data in Belgio per un totale di 20 concerti, concludendosi al Teatro Storchi di Modena. Il 2007 si conclude e nel 2008 con un concerto SOLD OUT al Baluardo della cittadella di Modena si apre la stagione live di Marco, che lo porterà ad avere diverse formazioni, generalmente più acustiche, e a concentrarsi anche come supporter di altri artisti. In aprile 2008 duetta assieme a Nek al PalaPaganelli di Sassuolo cantando “L’anno Zero”, durante una serata benefica.
Marco Baroni ha sostenuto anche una proficua attività come supporter aprendo i concerti di artisti come: Fabrizio Moro, Pier Cortese, Francesco Baccini, Marco Masini e Mario Biondi.
DISCOGRAFIA :
1999 “Un’abitudine” (CDS MBO/Cgd East West-Warner Music) 2000 “Un’altra come te” (CDS MBO/Cgd East West-Warner Music) 2006 “La mia generazione” (CDS Virgin/EMI) 2007 “L’immagine che ho di te” (CDS Virgin/EMI) 2007 “Marco Baroni” (CD Virgin/EMI).
La serata di venerdì in cui avremo l’onore ed il piacere di avere la presenza di Marco Baroni, continuerà poi con le sonorità tipiche di un venerdì sera all’insegna del divertimento, dove la musica House commerciale più “Cool” del momento sarà curata da FABIO TONELLI & DJ FOX che proporranno selezioni musicali sempre del genere House,creando l’atmosfera che gli amici che ci frequentano sono abituati ad ascoltare.
La serata è riservata a tutti i nostri associati CSEN e a tutti coloro che coglieranno l’occasione per aderire alla nostra Associazione già da questo venerdì sera.