Home Attualita' Bologna: concluso il Saie, aumentano i visitatori

Bologna: concluso il Saie, aumentano i visitatori


# ora in onda #
...............




Positivi segnali dal SAIE, il 46mo salone internazionale dell’edilizia che ha chiuso i battenti a Bologna registrando un +1% di visitatori professionali (oltre 168.000) e la riconferma del numero di operatori esteri in visita all’evento (oltre 6.800). Un segnale di ottimismo, con la convinzione che il fattore innovazione è la vera chiave di rilancio del settore; una convinzione condivisa da SAIE che si è riproposto quest’anno mettendo l’integrazione fra saperi complementari al centro delle iniziative.

A Bologna 1.500 aziende espositrici, di cui 302 estere, hanno presentato agli operatori professionali, provenienti da tutto il mondo le loro soluzioni più innovative e il tema della sostenibilità è stato tra i fili conduttori delle numerose novità di questa edizione.

Chiave vincente della rassegna, il rilancio del settore delle costruzioni attraverso una sempre più incisiva presenza delle aziende italiane ed europee sui mercati in massima espansione. Intenso il programma di visita di delegazioni estere provenienti dai Paesi maggiormente impegnati nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali.

Moltissimi gli incontri realizzati che si concretizzeranno, nell?immediato futuro, in interessanti opportunità di business.

Altro elemento che ha caratterizzato il 46mo Saie e’ stato il secondo rapporto SAIENERGIA, elaborato da Cresme per SAIE, presentato in anteprima nella giornata inaugurale del SAIE, che ha illustrato il quadro di riferimento dei consumi energetici in Italia con particolare riferimento al settore delle costruzioni. Un settore particolarmente energivoro, 46,9 milioni di tonnellate di petrolio equivalenti il consumo complessivo nel 2009, suddivisi in 28,6 milioni per il settore residenziale e 18,3 milioni per il terziario, con una crescita del 3,5% rispetto al 2008, che però  vede nel settore delle energie rinnovabili la possibilità di diminuire notevolmente il proprio contributo ai problemi legati all’inquinamento, al consumo di risorse e alle emissioni di gas serra. Il rapporto SAIENERGIA ha infatti riportato i dati relativi alla produzione di energia da fonti rinnovabili secondo le stime del Bilancio Energetico Nazionale e di Eurostat.

Secondo il Bilancio Energetico Nazionale, le rinnovabili hanno rappresentato il 10,7% del consumo interno lordo nel 2009, e l?8,9% nel 2008, secondo Eurostat, la quota di rinnovabili nel 2008 è stata del 6,8%.

Notevole poi il successo dell’iniziativa delle Piazze, una delle grandi novità di SAIE 2010. Dodici piazze  dislocate nei padiglioni e focalizzate su temi specifici: energia, legno, involucro, sostenibilità, laterizi, pavimentazioni, recupero, cantiere, software, chiusure tecniche  che sono state il vero punto d’incontro per tutti gli operatori di settore, il luogo dove far circolare e mettere a confronto le idee per il futuro settore delle costruzioni.

La prossima edizione del SAIE si svolgera’ il 2011, dal 5 all’8 ottobre.