Scandiano. Altri 5 disoccupati beneficeranno dei tirocini formativi messi a disposizione dal Comune Salgono a quota 13 i tirocini formativi messi in campo dal Comune di Scandiano. Dopo l’esperienza dei mesi scorsi che ha visto la volontà da parte dell’Amministrazione di istituire 8 tirocini formativi retribuiti dal mese di maggio a dicembre 2010, saranno attivati nelle prossime settimane altri 5 tirocini con le stesse modalità, le stesse ore lavorate e la stessa retribuzione dei precedenti.
L’Amministrazione attiva tali tirocini in convenzione con Cerform e utilizza la graduatoria approvata lo scorso 2 aprile. I tirocini sono riservati a lavoratori disoccupati, per istituire azioni che sappiano dare risposte nell’immediato a persone che si trovano in condizioni di forte disagio economico. Attraverso questo progetto il Comune si è dato l’obiettivo di promuovere competenze per sostenere l’integrazione lavorativa di persone che abbiano perso il lavoro e siano in possesso dello stato di disoccupazione o in difficoltà lavorative certificate. Gli 8 soggetti ammessi ai tirocini formativi e di orientamento sono impegnati in attività di supporto al Centro Diurno per il sostegno del servizio assistenza anziani; nella cura della città, nelle attività di supporto al personale dei servizi di pulizia dei servizi educativi, in attività di supporto al personale dei servizi patrimonio ed ambiente.
“L’attivazione di altri 5 tirocini persegue le finalità del progetto già approvato negli scorsi mesi dal Comune di Scandiano – ha ricordato l’Assessore alla Persona Alberto Pighini -. I tirocinanti fino ad oggi coinvolti si sono detti soddisfatti delle modalità di lavoro che li han saputi stimolare e sollevati in parte dalle difficoltà economiche che si sono loro prospettate in questi mesi. Certo, non si tratta di una soluzione definitiva per nessuno, ma di un modo per sollevarli da urgenti difficoltà economiche e per ridare dignità alla loro collocazione sociale e professionale”.