Home Politica Burqa: Pistoni (PD), l’inutile show dell’amministrazione sassolese

Burqa: Pistoni (PD), l’inutile show dell’amministrazione sassolese


# ora in onda #
...............




La giunta Caselli spreca tempo ed energie sull’ordinanza anti-burqa, invece che trovare soluzioni ai problemi economici della popolazione sassolese, vera emergenza sociale.

Certo che l’amministrazione di Sassuolo ha davvero uno sguardo lucido e attento nei confronti dei problemi della popolazione. In un momento di ansia diffusa per la crescente disoccupazione, per il prossimo esaurirsi degli ammortizzatori sociali senza che alcuna soluzione sia prevista per chi ora ne usufruisce, in un momento di crisi e difficoltà per troppe famiglie e per tanti giovani, la giunta ha annunciato che…… entro novembre il comune di Sassuolo avrà la sua ordinanza anti-burqa.

Senza negare che tutti siamo contrari al burqa come a qualsiasi forma che limiti la libertà delle donne e occulti il riconoscimento della persona, ci chiediamo però se sia proprio e solo questa la necessità più attuale.

Ma quante persone con il burqa girano per Sassuolo? Forse una?

La nostra amministrazione prepara l’ordinanza per un unico caso? È davvero la presenza di questa donna dal volto coperto che sta rovinando la vita dei cittadini sassolesi o i problemi più urgenti sono forse altri?

Ci viene il sospetto che la vera questione sia un’altra. Questa giunta ha solo bisogno di proposte-shock e di ordinanze che facciano parlare, perché nessuno si accorga che in realtà non è capace di risolvere i reali problemi della nostra città.

Siamo stanchi di stare a guardare questo teatrino, questa politica-spettacolo piena solo di aria, proclami e interessi personali. Dopo il consiglio comunale sulla crisi economica organizzato in piazza il 30 giugno, il problema è stata accantonato come se non esistesse. Come Pd avevamo proposto di istituire una commissione contro la crisi per analizzare i dati forniti o per ipotizzare soluzioni. Ma ad oggi non è ancora stato fatto nulla. Se un giorno la Giunta vorrà fare proposte serie per consentire un futuro a Sassuolo le discuteremo e non avremo nessuna difficoltà ad appoggiarle qualora fossero sensate, certo è che al momento non vediamo alcuna volontà in questo senso e anzi, nemmeno le proposte costruttive dell’opposizione sono state prese in considerazione. Del resto si sa, per organizzare questi inutili show occorre tutto il tempo e l’energia possibile, e cosa importa se magari con le stesse risorse si potrebbero risolvere chissà quanti problemi reali…

Sonia Pistoni – Segretario Partito Democratico Sassuolo