Home Politica Filippi (PDL) interroga la Giunta regionale sul crollo del ponte di Morsiano...

Filippi (PDL) interroga la Giunta regionale sul crollo del ponte di Morsiano di Villa Minozzo

# ora in onda #
...............




I Consiglieri regionali del Popolo della Libertà Fabio Filippi e Andrea Leoni hanno presentato un’interrogazione alla Giunta regionale per fare luce sul crollo del ponte di Morsiano di Villa Minozzo, viadotto che attraversa il torrente Dolo. L’infrastruttura collega il minozzese a Romanoro, frazione di Frassinoro, in provincia di Modena.

I Consiglieri del Pdl hanno chiesto al governo regionale, in particolare, se il cedimento poteva essere previsto e conseguentemente evitato.

Il ponte di Morsiano è crollato a causa del cedimento di un pilone centrale la cui base si sarebbe spezzata a seguito dell’ondata di piena del Dolo. Inevitabile l’interruzione della strada comunale che collega il Comune di Frassinoro al Comune di Villa Minozzo. Il crollo dell’infrastruttura si aggiunge ai numerosi smottamenti che in questi giorni di maltempo hanno coinvolto l’Appennino reggiano, provocando l’interruzione di numerose strade, compresa quella che da Castelnovo porta alla Pietra di Bismantova.

“E’ importante – afferma Filippi – verificare, in tempi rapidi, l’ammontare del danno, comprendere se il ponte sia definitivamente compromesso o se sia possibile il ripristino. Non possiamo trascurare la sicurezza dei cittadini come non possiamo trascurare la necessità di avere reti viarie efficienti. La viabilità deve essere riaperta in tempi rapidi, il ponte di Morsiano deve essere riparato o sostituito”.

I Consiglieri chiedono di avvallare la proposta dell’amministrazione di Frassinoro che chiede di realizzare un ponte Bailey in sostituzione di quello crollato.

“La regione – conclude Filippi – deve immediatamente intervenire predisponendo interventi per la sicurezza idraulica sul torrente Dolo, prevenendo il rischio di altri smottamenti”.