Home Attualita' Sassuolo: ecco i vincitori dell’OZU 2010!

Sassuolo: ecco i vincitori dell’OZU 2010!


# ora in onda #
...............




Più europei che altro. “Ich Bin’s Helmut”, film di produzione tedesca diretto dallo svizzero Nicolas Steiner, ha ottenuto il riconoscimento di Vincitore Assoluto Off 18, portandosi a casa 1000 euro oltre al Pinkaward con l’impronta del Pinka Meleon, premio realizzato da Forme2000.

Il Gran Premio della Giuria “Terme della Salvarola” (in pratica il posto d’onore subito alle spalle del vincitore assoluto) è stato assegnato a “Jericho” di Liam Gavin, corto irlandese, che oltre ad un riconoscimento di dimensioni minori del Pinka Meleon, ha vinto 500 euro.

Ricordiamo che la Giuria principale dell’edizone 2010 dell’Ozu era formata dallo stesso Pinka Meleon, dagli attori Ivano Marescotti e Sandra Ceccarelli, dal critico Renato Ballabeni e dal cantante dei Modena City Ramblers, “Dudu” Morandi.

Premio 2-Short a “I know I don’t smell good” del turco Cenk Erturk, con ennesima “mini-impronta” del Pinka oltre a 300 euro.

Premio del Pubblico a “Bob”, animazione irlandese di Harry Fast e Jacob Frey, che ha letteralmente fatto innamorare la platea.

Sezione locale: il premio è andato al reggiano Giordano Ruini con il documentario “Il cuore ce l’abbiamo tutti allo stesso posto”. Menzione d’onore per “Alkolic Holocaust” del sassolese Dagoberto Brasile. Per entrambi, mini-impronta del Pinka Meleon.

L’instant prize letterario “Tagliacorto!” è stato vinto da Giulio Ferrari, che otterrà una pubblicazione sulla rivista Mumble e che ha avuto l’onore di ascoltare il suo testo letto durante la serata finale da Ivano Marescotti. Al secondo posto – anche per lei pubblicazione su Mumble – per Elena Benedetti. Al terzo, sempre con pubblicazione, Lucio Colombo.

Oltre 1500 persone hanno assistito all’edizione 2010 dell’Ozu Film Festival. Tra proiezioni, incontri e concerti, l’affluenza è stata notevole con grande soddisfazione dell’organizzazione.

Lo “Yasujiro Ozu” Festival Internazionale del Cortometraggio è organizzato dal Circolo Culturale Farhenheit e dall’Associazione Il Sassolino e gode del patrocinio del Comune di Sassuolo, del Consolato del Giappone, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Modena, della Provincia di Reggio Emilia, della Provincia di Bologna, del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna e dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Main sponsor: Poreia Cosmetici e Iride S.r.l.