Home Bassa modenese Aimi e Platis (PDL): Cispadana sempre più lontana

Aimi e Platis (PDL): Cispadana sempre più lontana

# ora in onda #
...............




Gli uomini di Bersani a Mantova e a Ferrara sono già schierati da tempo con il PDL a favore dell’ipotesi del tracciato a nord, una proposta di autentico buonsenso. Oggi apprendiamo che anche qualche amministratore locale vuole vederci chiaro e non si fida più del tracciato. Il sindaco di San Possidonio, Rudi Accorsi, si è dichiarato non disponibile a dare un ‘sì’ incondizionato all’assessore regionale ai trasporti se prima non gli saranno garantite alcune opere di compensazione: la rotatoria tra la Provinciale che proviene da Cavezzo e quella da Carpi, il rifacimento di via Matteotti e la nuova complanare di Concordia. A questa lista, gli fa eco Soragni pronto a ‘piantare la grana’ se non otterrà quanto promesso a Finale. Se poi anche gli altri Comuni anteporranno gli interessi dei propri cittadini a quelli del PD e vorranno le opere concordate a suo tempo con laRegione, la Cispadana rimarrà ferma al palo, ma ovviamente non è unanovità .

È forse questo il motivo del continuo rinvio della Conferenza dei Servizi? Da Bologna arriveranno oppure no le risorse quantomeno per mitigare l’autostrada a quattro corsie che zigzagherà tra i centri abitati della Bassa? Il vento delle nostre battaglie sta spazzando via la coltre di fumo artatamente gettata per nascondere l’impossibilità alla realizzazione dell’opera. L’ostinazione delle sinistre costa tempo e soldi preziosi, soprattutto in un momento di crisi economica.

Dopo 47 anni di chiacchiere, questa classe politica dovrebbe alzare bandiera bianca e avere il coraggio di cambiare “strada”. O meglio tracciato, la soluzione, in realtà, è a portata di mano: il passante a nord attraversa terreni scarsamente abitati, costa molto meno inquanto non sono necessari tutti i cavalcavia e sottopassi previsti per il precedente percorso ed è veramente al servizio del territorio.

(Enrico Aimi Consigliere Regionale PDL – Antonio Platis Capogruppo PDL Mirandola)