Home Politica Fabio Filippi: rinnoviamo gli impianti sportivi e promuoviamo gli sport invernali

Fabio Filippi: rinnoviamo gli impianti sportivi e promuoviamo gli sport invernali

# ora in onda #
...............




Per l’Assessore regionale al Turismo e Commercio Maurizio Melucci “la Regione Emilia-Romagna, nell’ambito delle politiche di sviluppo del settore turistico, garantisce annualmente adeguate risorse finanziarie a sostegno dei quattro comparti strategici”, tra questi l’Appennino.

E’ evidente che l’Assessore non conosce la realtà dell’Appennino, un’area nella quale lo sviluppo turistico è frenato dalla politica regionale: i servizi sono insufficienti, poche le infrastrutture, gli impianti sportivi sono da rinnovare. La Regione Emilia-Romagna non ha mai valorizzato il nostro territori montano, le poche campagne promozionali si sono dimostrate inefficaci.

La popolarità raggiunta, ad ogni livello, dal nostro campione Giuliano Razzoli ci faceva ben sperare. Ci saremmo aspettati un impegno concreto, anche economico, della Regione per rilanciare l’Appennino e promuovere gli sport invernali. Invece nulla, totale inerzia…

La Regione Emilia-Romagna sembrerebbe non comprendere il potenziale che custodiscono le nostre terre di montagna.

La Giunta Errani, in questi quarant’anni, ha convogliato in Romagna, e nelle zone costiere la stragrande maggioranza dei fondi regionali, riservati al settore del turismo, dimenticandosi del resto del territorio. In montagna sono arrivate solo briciole, conseguentemente lo sviluppo turistico non c’è stato. Razzoli è stato coinvolto dalla Regione nell’ambito della manifestazione sportiva dei Beach Games, iniziativa che nulla ha a che vedere con l’Appennino.

Incentiviamo i giovani a praticare gli sport invernali. Si può fare di più. La Regione batta un colpo.

(Fabio Filippi)