‘Ripensare all’outsourcing logistico per rilanciare la competitività’ è il tema del convegno promosso da Bartolini Corriere Espresso, che si terrà lunedì 8 novembre alle ore 16,00 presso la sala convegni del MAMbo, Museo d’arte Moderna di Bologna. Nel corso dell’ incontro saranno presentate esperienze positive e soluzioni innovative adottate da importanti aziende nel campo dell’outsourcing logistico.
L’attuale momento economico rappresenta per le imprese un forte stimolo a riconsiderare l’impostazione della supply chain e dei processi distributivi: focalizzarsi sul proprio core business affidando la logistica a operatori specializzati è una esigenza sempre più sentita da molti manager e imprenditori.
Ridurre i costi e aumentare l’efficienza sono gli obiettivi di molte imprese che stanno ridefinendo strategie e attività per riposizionarsi e competere in mercati sempre più complessi.
Il convegno si propone di dare spunti di riflessione ed esempi di attività sviluppate da aziende altamente dinamiche e competitive, tra cui Ducati, Alessi, Riello, Carpisa, etc.
Testimonianze ed esempi di successo su: Ritorni economici e benefici dell’outsourcing; i miglioramenti di efficienza, flessibilità, variabilizzazione dei costi, qualità e tempi di distribuzione. Fattori chiave per operare un buon outsourcing; Aree operative da terziarizzare. Organizzazione del rapporto committente/operatore logistico. Controllo dell’andamento del business.
Nel corso del convegno interverranno: Bruno Filetti, Presidente Camera di Commercio di Bologna; Marco Melacini Dip. Ingegneria Gestionale Politecnico di Milano; Fabrizio Bassotti Logistic Manager Ducati Spa; Carlo Ricchetti Direttore Produzione e Logistica Alessi Spa; Massimo Paparone, Supply Chain Manager Fit Service Spa Riello Group; Irnerio Del Treppo, Direttore Generale Kuvera Carpisa Spa; Fernando Delogu, Bartolini Spa.
Il convegno avrà inizio alle ore 16,00 (ma dalle 15,45 si procederà con la registrazione degli ospiti), si concluderà con un aperitivo cocktail e visite guidate alle collezioni permanenti del museo e alla mostra in corso: Dino Gavina. Lampi di Design.
La partecipazione al convegno è gratuita e riservata agli operatori del settore, dati i posti limitati, soggetta a conferma. Si prega di inviare conferma di adesione a: eventi@bartolini.it