Home Ambiente Castel Maggiore: 1 milione di mq di verde pubblico

Castel Maggiore: 1 milione di mq di verde pubblico

# ora in onda #
...............




Con l’inaugurazione del nuovo parco pubblico di 80.000 mq del comparto residenziale Via Angelelli – Via Noce realizzato dalla Sveco Buriani, Castel Maggiore sfonda il tetto di 1 milione di metri quadrati di verde pubblico, collocandosi ben al di sopra della dotazione pro capite prevista dalla normativa regionale: in base a quanto emerge dal censimento delle aree verdi effettuato dal Servizio Ambiente, ogni cittadino si trova a disposizione oltre 60 mq di verde attrezzato, il doppio di quanto previsto dalle norme.

Il grande parco di Via Angelelli segue l’ondata di inaugurazioni avvenuta nel 2009, quando furono consegnati alla città i grandi parchi “NicolaCalipari” e “Lupicchio”.

Il Sindaco Monesi sottolinea come “lo stereotipo che vuole rappresentare Castel Maggiore come una città sempre più cementificata viene smentito dai fatti: abbiamo una dotazione di verde procapite molto alta, che ci collocaai vertici nazionali, senza contare la grande estensione tuttora rappresentata nel nostro territorio dalle aree agricole. Nonostante le tante difficoltà – soprattutto di bilancio – a Castel Maggiore stiamo riuscendo a garantire uno sviluppo equilibrato e una buona qualità dell’abitare”.

I parchi urbani di Castel Maggiore circondano il centro sviluppatosi a partire dal dopoguerra intorno all’asse della Provinciale Galliera, caratterizzando il panorama urbano della cittadina, tanto che in provincia di Bologna già nel 2007 Castel Maggiore era seconda nella classifica dell’accessibilità alle aree verdi di grande dimensione, con un 77% di cittadini residenti a meno di 300 metri da un parco.

Ma i parchi non sono gli unici spazi verdi: tutto l’abitato è infatti ormai costellato da spazi attrezzati che garantiscono ai cittadini un ristoro “sotto casa”, senza contare le aree verdi di servizio a plessi scolastici come quello di Via Curiel o quello della nuova materna di Trebbo, oltre alle aree sportive di Via Lirone e di Trebbo di Reno.

nella foto: Il Sindaco Marco Monesi, l’Ing. Buriani della Sveco Buriani, l’Assessore all’Urbanistica Donatella Cimatti