Home Ambiente Bollino Calore pulito: al via nel bolognese la campagna informativa per cittadini...

Bollino Calore pulito: al via nel bolognese la campagna informativa per cittadini e manutentori di caldaie

# ora in onda #
...............




Un impianto di riscaldamento controllato significa rispetto per l’ambiente, sicurezza in casa, risparmio di energia e denaro. “Caldaia più pulita uguale bolletta più leggera”. È questo il messaggio contenuto nella campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini sull’utilità del Bollino calore pulito che certifica il corretto funzionamento dell’impianto di riscaldamento in termini di efficienza energetica. Un pieghevole informativo e un sito internet dove i cittadini e i tecnici manutentori di caldaie possono reperire le informazioni utili.

Il Servizio metropolitano impianti termici (Smit) di Provincia e Comune di Bologna, che ha curato la campagna, informa che è necessario effettuare periodicamente due tipi di controllo: la pulizia dell’impianto e il controllo di efficienza energetica per la verifica del rendimento della caldaia (prova dei fumi). La periodicità con la quale effettuare i controlli e il costo del bollino variano in base al combustibile utilizzato e alla potenza in termini di Kilowatt dell’impianto. Quattro le fasce individuate:

– a gas, potenza inferiore a 35 kw, prova fumi e bollino ogni 2 anni, costo bollino 6 euro;

– a gas tra i 35 e 349 kw, prova fumi ongi anno, bollino ogni 2, (costo bollino 15 euro tra i 35 e i 115 kw, 30 euro tra i 116 e 349 kw);

– a combustibile liquido o solido, potenza fino a 349 kw, prova fumi ogni anno, bollino ogni 2 (costo bollino 15 euro tra i 35 e i 115 kw, 30 euro tra i 116 e 349 kw)

– a qualsiasi combustibile con potenza uguale o superiore a 350 kw, prova fumi ogni 6 mesi, bollino ogni 2 anni, costo bollino 60 euro.

Responsabile dell’impianto nel caso di riscaldamento autonomo è il proprietario o l’inquilino dell’immobile mentre, nei casi di condomini con impianto centralizzato, la responsabilità è dell’amministratore. Il responsabile ha il compito di far eseguire la manutenzione e i controlli periodici previsti per legge, conservare il libretto e i documenti che certificano il corretto funzionamento dell’impianto.

Un’area del sito è dedicata ai tecnici manutentori e contiene le informazioni riguardo modalità di ritiro e applicazione dei Bollini, compilazione del libretto, consegna dei rapporti di controllo tecnico (modelli G e F).

Il pieghevole sarà disponibile nei prossimi giorni negli Urp comunali e distribuito attraverso i quotidiani locali.

Per informazioni: Servizio metropolitano impianti termici – Smit Piazza Liber Paradisus, 10 – Bologna – Martedì e giovedì 10.00-12.00 e 15.00-17.00 – Tel 0512194625 – impiantitermici@comune.bologna.it – www.comune.bologna.it/ambiente