Home Musica Novellara ottiene un finanziamento di 48.000 euro e “sbarca” al Mei di...

Novellara ottiene un finanziamento di 48.000 euro e “sbarca” al Mei di Faenza


# ora in onda #
...............




L’assessorato ai giovani del Comune di Novellara in stretta sinergia con la Scuola di Musica Lo Schiaccianoci è riuscita ad ottenere un contributo di 48mila euro dal Ministero della Gioventù ed ANCI, per la realizzazione di una orchestra giovanile. Un ambizioso progetto che ha come principale obiettivo quello di intercettare giovani dai 3 ai 35 anni che stanno vivendo in contesti di difficoltà, utilizzando la musica come strumento d’arricchimento culturale, spirituale, ma anche come forte esperienza sociale, riproponendo in chiave moderna le “bande di paese” seguendo l’esempio della riuscitissima esperienza venezuelana di Josè Antonio Abreu.

Ovviamente la realtà reggiana è molto meno critica di quella del paese sud americano, ma le insicurezze, le difficoltà famigliari e relazionali sono tutte problematiche che i nostri giovani affrontano sempre più spesso e la volontà comune dei partners del progetto è proprio quella di superarli attraverso il potente strumento della musica.

Il progetto prevede di organizzare dei momenti di scambio e formazione con un’orchestra giovanile venezuelana, attivare corsi di alfabetizzazione musicale nelle scuole del territorio, infine costruire una vera e propria orchestra giovanile.

Grazie a questo progetto Novellara parteciperà alla quattordicesima elezione del Mei, Meeting degli Indipendenti, che si terrà dal 26 al 28 novembre 2010 a Faenza. Si tratta del primo festival in Italia della produzione musicale, video-cinematografica, letteraria e culturale indipendente e del primo salone della nuova musica italiana. L’edizione 2009 del MEI ha registrato, su oltre 15 mila metri quadrati di spazi espositivi, più di 30 mila presenze, più di 400 artisti dal vivo, 350 espositori, 350 videoclip, 200 media presenti, 150 convegni, presentazioni e incontri e 100 operatori dall’estero. Iscritto e patrocinato da WIN – l’Associazione Mondiale per il settore professionale musicale indipendente e aderente a “La Rete dei Festival aperti ai Giovani” supportato dal Ministero della Gioventù e dall’Anci.

L’assessore ai giovani conclude: “Desidero ringraziare tutti coloro che hanno promosso questo progetto innovativo: l’associazione Pro.di.gio che ne ha curato la pianificazione, la Scuola di musica nella persona di Curti, i nostri tecnici, i comuni che hanno colto l’invito alla partecipazione a questo bando, Anci e Ministero della Gioventù”.