Home Bologna Cantieri Civis Mazzini –Levante: le richieste di Ascom Confcommercio Bologna

Cantieri Civis Mazzini –Levante: le richieste di Ascom Confcommercio Bologna

# ora in onda #
...............




Nel corso della riunione di presentazione del provvedimento di traffico e dei cantieri Civis che interesseranno a partire da gennaio fino ad ottobre l’asse Mazzini-Levante, Ascom Confcommercio Bologna ha presentato all’Amministrazione Comunale la richiesta di considerare l’area di cantiere in modo unitario e della durata di oltre sei mesi in modo da poter applicare le agevolazioni tributarie previste dalla vigente delibera comunale che prevede alcune esenzioni totali o parziali sulla fiscalità locale.

Contestualmente, l’Associazione ha chiesto di posticipare l’inizio dei lavori di almeno dieci giorni in modo da consentire ai numerosi negozi presenti di beneficiare dell’inizio della fase dei saldi che, presumibilmente, cominceranno nella prima decade di gennaio.

Al fine di dare la massima assistenza alle imprese, Ascom Confcommercio Bologna ha richiesto agli uffici comunali la disponibilità a fornire tempestivamente all’Associazione le ordinanze che potranno essere utilizzate ai fini della compilazione degli studi di settore.

Nel merito del provvedimento di traffico e delle cantierizzazioni, la nostra Associazione ha richiesto che venga garantita la possibilità di sosta, anche per il carico e scarico, in ogni area interessata dai cantieri, in modo da consentire la fruizione dei negozi ed il loro rifornimento. Per quanto attiene l’area di cantiere dal Pontevecchio a Via Lenin è stata chiesta una migliore accessibilità della Via Emilia considerando insufficiente l’entrata da Via Oretti. E’ stato inoltre auspicata un’accelerazione dei lavori del parcheggio previsto nell’area dell’ex euroaquarium di Via Emilia Levante.

Infine, Ascom Confcommercio Bologna ha invitato i tecnici comunali e dell’ATC di cominciare al più presto l’opera di informazione sul provvedimento di mobilità e sulla programmazione dei cantieri a favore degli operatori economici.

(Enrico Postacchini Presidente di Ascom Confcommercio Bologna)